Via Masaccio: Nel tratto compreso tra Via degli Artisti e Via Giambologna, in uno dei contesti residenziali più eleganti e ricercati della zona, proponiamo in vendita un affascinante appartamento di circa 150 mq con terrazza abitabile esposta a sud, posto al piano nobile di una piccola palazzina trifamiliare con parti condominiali in ottimo stato manutentivo.
L’immobile, caratterizzato da tripla esposizione e da importanti altezze interne di circa 3,50 metri, si distingue per luminosità, ampiezza degli ambienti e notevole potenziale di personalizzazione.
L’ingresso conduce a una splendida zona living di rappresentanza, particolarmente luminosa grazie ai tre punti luce esistenti (con possibilità di ripristinarne un quarto), composta da due grandi finestre e una portafinestra che accompagna alla terrazza abitabile, autentico valore aggiunto della proprietà. Gli affacci sui curati giardini interni garantiscono privacy, tranquillità e una piacevole sensazione di riservatezza, difficili da trovare in una posizione così centrale.
Completano il piano una cucina, tre camere da letto di ampia metratura, due bagni e diversi armadi a muro che aumentano funzionalità e capacità contenitiva.
L’appartamento si sviluppa interamente su un unico livello e, essendo l’unico del piano, gode di un’elevata indipendenza abitativa. Nonostante la generosa superficie e il doppio ingresso, l’immobile non è classificato catastalmente come abitazione di lusso, consentendo, ove sussistano i requisiti, di beneficiare delle agevolazioni fiscali “prima casa”.
La proprietà necessita di interventi di ammodernamento e/o ristrutturazione, ma proprio la distribuzione degli spazi e l’ampia metratura consentono di reinterpretare gli ambienti secondo le proprie esigenze, con la possibilità di ricavare anche una quarta camera da letto, uno studio o una zona ospiti dedicata.
Completano le caratteristiche dell’immobile il riscaldamento autonomo, le contenute spese condominiali e una comoda cantina di circa 20 mq.
La zona è tra le più apprezzate della città, caratterizzata da abitazioni signorili e studi professionali, in particolare di avvocati, notai, ingegneri e medici. In pochi minuti a piedi si raggiungono il centro storico, Piazza della Libertà, Piazza Savonarola, Stazione di Campo di Marte, Mercato di Sant’Ambrogio e Piazza Massimo d’Azeglio. Il quartiere offre inoltre numerosi negozi di vicinato, ottimi collegamenti con i mezzi pubblici e, grazie alla posizione centrale, consente di vivere la città comodamente anche a piedi o in bicicletta.