




Villa in Vendita, Via Vigna, Pratovecchio Stia
Descrizione
RIF. 383568 - Porzione di colonica storica del 1500, parte di un antico ex convento dei Monaci Camaldolesi, situata in posizione panoramica nel cuore del Casentino, a Pratovecchio Stia (AR), Località La Vigna – Santa Maria a Poppiena. L’immobile gode di una vista suggestiva sul Castello di Romena e sulla Pieve Romanica ed è caratterizzato da dettagli originali come stemmi in pietra, archi e soffitti a volta che conservano il fascino dell’epoca. La proprietà è suddivisa in due appartamenti indipendenti per un totale di 295 mq complessivi, comprensivi di soffitte, cantine e fondi, oltre alla possibilità di acquistare separatamente ulteriori 150 mq di annessi come stalle, magazzini, fienile e autorimessa.
Al piano seminterrato si trovano due ampie cantine con pavimenti in lastroni di pietra e cotto, soffitti ad arco e un fondo uso box con accesso carrabile. Al piano rialzato, con ingresso dal giardino comune, si sviluppa un appartamento composto da un ampio soggiorno con camino a giorno, cucina, due camere, uno studio, un grande ripostiglio e un bagno. Al piano primo e sottotetto, accessibile da ingresso indipendente, si trova il secondo appartamento con soggiorno, ampia cucina con caminetto, due camere matrimoniali, una stanza pluriuso, un bagno e una soffitta in gran parte praticabile. L’immobile è circondato da un giardino con loggiato e dispone di posti auto scoperti, un orto e una rimessa nelle immediate vicinanze.
L’edificio necessita di lavori di manutenzione importanti, tra cui il consolidamento di un annesso con problemi statici e il rifacimento di bagni e impianti, con una spesa stimata per gli interventi di base intorno ai 100.000 euro. La proprietà è ideale per chi desidera una residenza di charme o un progetto ricettivo, grazie anche allo studio architettonico già realizzato per la trasformazione in agriturismo. L’impianto di riscaldamento è a gasolio, completato da una cucina a legna e da un forno a focolare. La classe energetica è G con un indice di prestazione energetica inferiore a 175 kWh/m² anno. Gli appartamenti sono catastalmente classificati in categoria A/4, mentre gli annessi in categoria C/2. È inoltre possibile acquistare terreno edificabile residenziale nelle vicinanze per ulteriori sviluppi.sfbc
Informazioni principali
Tipologia
VillaSuperficie
Locali
6Bagni
2Piano
Su più livelliStato
Da ristrutturareSpese e catasto
Contratto
Vendita
Prezzo
60.000 €
Prezzo per mq
375 €/m2
Energia e riscaldamento
Servizi
Altre caratteristiche
Edificio
Piani stabile
2
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
27586201Rif. Esterno
122828712Data annuncio
24 set 2025Rif. Immobile
383568Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Questo è un immobile
Da ristrutturare.Ecco un approfondimento dal nostro blog
Immobili simili
Vedi tuttiRicerche correlate
Lo strumento di calcolo riporta, a titolo esemplificativo, il potenziale costo complessivo del finanziamento sulla base delle esigenze dell'utente. Per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza messa a disposizione dal mediatore. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza.










