WK_PREMIUM_AD
ADWORDS_PREMIUM_DETAIL_SALE
Prezzo su richiesta

Villa plurifamiliare in Vendita, Via delle Biscie, Bologna

580m2

Descrizione

Il complesso denominato Villa Enrica si trova nel settore nord orientale della città, nel quartiere San Vitale, tra la via del Terrapieno e la via Mattei. L’area limitrofa denota ancora una chiara origine agricola, collocata oggi ai margini dell’insediamento artigianale delle Roveri e delle altre attività presenti lungo l’asse dell’antica strada San Vitale (oggi Mattei). Tale condizione caratterizza la particolare natura di questo immobile, che risulta isolato da rumori e disagi di certo clima urbano, e comunque collegato adeguatamente a strade e servizi, ben presenti in zona.
L’IMMOBILE La proprietà è costituita da un insieme di edifici, costituiti dalla villa padronale denominata “Villa Enrica”, affiancata da un corpo annesso di servizio, e da uno stabile destinato originariamente a stalla-fienile (non oggetto di intervento), inseriti all’interno di un ampio parco con alberi ad alto fusto, di proprietà esclusiva. L’epoca di costruzione è incerta, ma le caratteristiche tipologiche rimandano agli edifici della pianura bolognese costruiti alla fine del XIX secolo: pianta a base quadrangolare con copertura a quattro falde, androne passante al piano terra e stanze disposte ai lati. L’immobile è sottoposto a vincolo di tutela ai sensi dell’art.10 del D.Lgs 4212004, ed è inserito all’interno dell’Ambito da riqualificare specializzato n. 128 - Roveri, secondo le prescrizioni della disciplina urbanistica (PSC, RUE).
IL PROGETTO DI RECUPERO Il progetto, presentato in Comune e Soprintendenza nel 2012 e poi in variante nel 2014, intende preservare il carattere dell’edificio attraverso la riqualificazione funzionale. Nella relazione illustrativa allegata sono dettagliati i criteri adottati. Immagini fotografiche risalenti almeno al 1928 (data riportata sul timbro postale di una cartolina storica) testimoniano che la villa in origine era costituita da piano terra, piano primo e piano secondo, quest’ultimo con finestre di dimensioni regolari che lo rendevano abitabile. Sulla scorta di tali immagini si è potuto prevedere la ricostruzione secondo altezze e sagome originarie, con un’ipotesi che ha ricevuto nulla osta di Soprintendenza (aprile 2014) e approvazione dell’ufficio tecnico comunale. Il progetto presentato delinea la creazione di 7 unità residenziali: 5 nella villa (una al piano terra, due per piano ai livelli superiori); 2 unità su due livelli nel corpo aggiunto laterale. Va notato che le unità al secondo piano avranno a disposizione un ampio volume sottotetto, sfruttabile secondo le esigenze. La superficie utile complessiva è di circa 580 mq.
SERVIZI A breve distanza si trova la stazione della ferrovia metropolitana, dove un sottopasso permette di raggiungere l’adiacente via Mattei. Vari servizi autobus sono presenti in zona.
Rif. 34/ML Trattativa riservata.
Incaricato alla vendita il consulente immobiliare Maurizio Longati

Informazioni principali

Tipologia

Villa plurifamiliare

Superficie

580 m2 

Stato

Da ristrutturare

Esposizione

Nord - ovest - sud - est

Spese e catasto

Contratto

Vendita

Prezzo

Prezzo su richiesta

Servizi

Giardino privato

Edificio

Tipologia

Signorile

Stato edificio

Da ristrutturare

Anno di costruzione

1900

Posizione immobile

Vicino a

Real estate POI
  • 295m
     Bologna Roveri
  • 254m
     Muratore
  • 299m
     Roveri

Dati sulla zona

Prezzo

Prezzo medio degli immobili in zona

Scopri di più
Prezzo medio della zona
Prezzo minimo
Prezzo massimo
Real estate trend data

Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona

Prezzo medio della zona
Prezzo minimo
Prezzo massimo
Scopri di più

Riferimento annuncio

Rif. Interno

28450914

Rif. Esterno

3279157

Data annuncio

28 nov 2025

Rif. Immobile

34/ML

Ristrutturazione

Scopri i costi di ristrutturazione

Preventivo in un giorno, gratuito e senza impegno

Ti interessa questo immobile?

Messaggio
Nome
Email
Telefono
Cliccando Invia messaggio, dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy (finalità C)

Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto

Questo è un immobile

Da ristrutturare.

Ecco un approfondimento dal nostro blog

Immobili simili

Vedi tutti

Contatta l'agenzia per informazioni