




Rustico in Vendita, Via Oscar Zanichelli 9, Reggio Emilia
Descrizione
A pochi minuti dal centro di Reggio Emilia, immerso nel verde e nella quiete di un'area naturalistica attraversata dal Rio Moreno, proponiamo in esclusiva un casale ottocentesco di straordinario fascino, oggetto di un intervento di recupero profondo e strutturale che ha preservato l'anima storica della proprietà, integrandola con le più moderne tecnologie costruttive ed energetiche.
La residenza, di circa 590 mq complessivi, è inserita in un podere di oltre 30.000 mq, tra aree a giardino, bosco di querce e zone naturali che ospitano piccoli laghetti stagionali.
Un recupero di pregio e molteplici possibilità abitative
Il casale, originariamente composto da corpo abitativo e corpo rustico, è oggi interamente a destinazione residenziale e può essere adattato a due o più unità abitative.
La struttura offre ambienti ampi e suggestivi, con le antiche stalle trasformate in spazi luminosi e versatili ideali per una grande zona giorno, oppure come unità indipendente per un secondo nucleo familiare o attività professionale.
Le finiture interne sono da completare, consentendo la massima libertà di personalizzazione negli ambienti, nei materiali e nello stile.
Interventi eseguiti
L'intervento di recupero ha interessato in modo integrale sia la parte strutturale sia quella energetica:
Rifacimento completo del corpo rustico, dalle fondazioni al tetto, con struttura in cemento armato, travi e pilastri, solai laterocementizi e copertura in legno lamellare a vista.
Miglioramento sismico del corpo abitativo originario, con consolidamento delle murature portanti e ricostruzione della copertura in legno lamellare.
Cappotto termico in fibra di roccia da 16 cm, con isolamento interno nei piani superiori per mantenere il mattone a vista originale.
Serramenti in alluminio a taglio termico con oscuranti integrati.
Impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da pompa di calore.
Impianto fotovoltaico con batterie di accumulo e predisposizione per la climatizzazione estiva.
Opere da completare
Pavimentazioni, rivestimenti, porte interne e scale in acciaio/legno.
Bagni, sanitari e accessori.
Ultimazione impianti nei piani superiori e opere esterne di finitura: marciapiedi, fognature e sistemazione del terreno.
Punti di forza
? Recupero integrale con struttura, impianti e isolamento già realizzati
? Ampia metratura e grande flessibilità nella gestione degli spazi
? Contesto naturalistico esclusivo con 3 ettari di terreno privato
? Finiture personalizzabili e possibilità di più unità abitative
? A pochi minuti da Reggio Emilia, in posizione riservata e di pregio
Informazioni principali
Tipologia
RusticoSuperficie
Locali
10Bagni
5Terrazzo
Piano
Piano terraAscensore
NoEsposizione
Nord - ovest - sud - estSpese e catasto
Contratto
Vendita
Prezzo
1.700.000 €
Prezzo per mq
2.881 €/m2
Energia e riscaldamento
Riscaldamento
Autonomo
Servizi
Altre caratteristiche
Edificio
Tipologia
Lusso
Anno di costruzione
2026
Piani stabile
2
Appartamenti nello stabile
3
Porta blindata
Sì
Posizione immobile
Vicino a
- 437m BioGold
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
28125153Rif. Esterno
26214_65Data annuncio
4 nov 2025Rif. Immobile
R9Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Questo è un immobile
con box/posto auto.Ecco un approfondimento dal nostro blog
Immobili simili
Vedi tuttiRicerche correlate
Lo strumento di calcolo riporta, a titolo esemplificativo, il potenziale costo complessivo del finanziamento sulla base delle esigenze dell'utente. Per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza messa a disposizione dal mediatore. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza.












































