Visualizza come
  • Icona filtri disattivata Filtri
  • Icona ordinamento
  • Mesagne

    Rustico

    • G
    • 400 m2
    • 1  Locali
    • 3  Bagni

    1.300.000

    MESAGNE, CAMPAGNA - Mesagne è situata nella pianura salentina e dista 10 km da Brindisi, 40 da Lecce, 58 da Taranto e 124 da Bari. Il territorio comunale è pianeggiante, anche se il centro storico, curiosamente a forma di cuore, è costruito su di una collinetta. Si trova nell'entroterra ed è abbastanza vicina sia al mare Adriatico, nel territorio brindisino (circa 13 km), sia al mar Ionio, nel territorio leccese (poco più di 30 km). È fra le città della provincia di Brindisi, in cui si riscontrano le maggiori tracce del barocco pugliese con numerosi esempi su edifici privati e religiosi. Molto caratteristico è il centro storico, con viuzze strette e numerose abitazioni in calce bianca. *** Immersa in un uliveto, un pineto ed un aranceto di circa 3 ettari, nella campagna di Mesagne appunto, in una location incantevole a pochi Km dalle spiagge del Salento, proponiamo in vendita la “Masseria Caracciolo”, una splendida dimora salentina di origine antichissima, risalente al XII secolo. La Masseria si compone di due corpi di fabbrica distinti: sulla sinistra si trova quello destinato all’abitazione, ripartito su due piani; sulla destra quello dove sono dislocate le scuderie dei cavalli ed i recinti per il ricovero del bestiame. La proprietà è dotata di due ampie terrazze, una situata sul tetto e l’altra sull'ala destra dello stabile e sviluppa una superficie di circa 400 mq. E’ composta da ingresso, salone, soggiorno, cucina abitabile, 4 camere, studio e tre bagni. Nel cortile interno alla Masseria è presente un arco, costruito nella dura pietra del carparo, che forse è quanto resta di una piccola chiesa che assicurava il servizio religioso ai nobili residenti ed ai loro sottoposti, pastori e contadini. Caratteristica architettonica di grande interesse è il soffitto con volte a stella, mentre altre particolarità le troviamo nel soggiorno, dove è presente un divano con i piani d’appoggio in pietra e nelle varie stanze, le vivaci piastrelle che rivestono il pavimento sono di fattura napoletana, tradizionali nel Salento. Il camino, ricostruito a due bocche nel centro della sala, divide la zona living di rappresentanza da quella soggiorno. Le mangiatoie delle antiche stalle, rivestite dalla vivace policromia delle classiche ceramiche di Vietri, costituiscono un’inattesa variazione sui temi del soggiorno, prestandosi tanto al servizio del buffet quanto all’esposizione di arredi e di piante da interno. I vecchi rubinetti, recuperati nel magazzino di un rigattiere, non soltanto decorativi, vengono ancora utilizzati. Le camere da letto sono tutte molto spaziose e particolari, la stanza padronale posta al primo piano presenta le volte disegnate con archi a sesto acuto. *** Una splendida dimora d'artista che rivive nel suo fascino mediterraneo.

  • Via Martina Franca -1, Mesagne

    Rustico

    • 74 m2
    • 3  Locali
    • 1  Bagni

    37.000

    VIA MARTINA FRANCA –Nei pressi del parco Baden Pawell, vendesi terreno agricolo di totali 6511 mq con alberi d’ulivo, pozzo artesiano e annessa abitazione allo stato rustico. L’abitazione si compone di un piano terra e di un piano seminterrato. Il piano terra di 74 mq con ampia veranda all’ingresso di 20 mq, è composto da una zona living, 2 camere e bagno. Il piano seminterrato di 96 mq è destinato a garage e deposito attrezzi agricoli. In zona sono presenti diverse villette abitate anche durante tutto l'anno. Possibilità di acquistare un terreno confinante di 7142 mq per asservirlo alla casa e poterla ampliare di altri 70 mq ca.

  • Ss16, Mesagne

    Rustico

    • G
    • 350 m2
    • 5  Locali
    • 2  Bagni

    1.400.000

    MESAGNE. Investimento di pregio per questa residenza zeppa di fascino e personalità. Rimasta di proprietà per generazioni della stessa famiglia, si è arricchita di soluzioni e finiture piacevolmente originali e funzionali con gli ultimi eredi (scultori ed architetti) che hanno provveduto a migliorarne ulteriormente il piacere di viverci. Ubicata in un "eden" a prato verde (raro in questi luoghi e frutto di un accurato impianto di irrigazione a goccia alimentato da un pozzo artesiano) da un ettaro di dimensione, pieno di ogni ben di Dio (bosco di pini, arancieto, limonaia, piante di fichi, mele cotogne, prugne, noci, rosai, etc.), tutto contornato da alta mura di cinta in tufo, offre un calpestio di ben 350 mq. con zona giorno a piano terra e zona notte a piano primo. Grandissima terrazza a contatto con la zona notte e altra sconfinata e davvero panoramica sopra la zona notte. Volte antiche su ogni camera. Grande camino con doppio focolare. Servoscala. Impianto di riscaldamento e raffrescamento. Oltre due ettari di ulivi piantumati 30 anni fa e, pertanto, molto produttivi, irrigati sempre da proprio pozzo. Piacevole fiumiciattolo (canale Reale) lungo il confine est. Mare a 20 minuti. Residenza più volte pubblicata su riviste specializzate (AD e Casaviva). Oltre al nucleo principale sono presenti un immobile secondario ad uso laboratorio artistico, due piccole altre costruzioni, e i resti di una antica chiesetta. Svincolo autostrada Brindisi-Taranto a 500 metri. A.P.E. G Rif. RR44