




Terreno edificabile in Vendita, Via Ardeatina, Roma
Descrizione
Vendita diritti edificatori (cubatura)
Si propone la vendita di 997mc di cubatura edificabile, derivante da compensazione per cessione di terreno al Comune di Roma.
La cubatura è utilizzabile in altri terreni edificabili identificati dall'art 18 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore di Roma:
"Art. 18. Ambiti di compensazione
1. Sono ambiti di compensazione, ai sensi e per le finalità di cui all'art. 17, comma 2, lett. a):
a) gli Ambiti di riserva, di cui all'art. 67;
b) le Centralità metropolitane e urbane, di cui all'art. 65;
c) gli Ambiti per i Programmi integrati nella Città della trasformazione, di cui all'art. 60;
d) gli Ambiti di trasformazione ordinaria, di cui all'art. 57;
e) i Nuclei di edilizia ex-abusiva da recuperare, di cui all'art. 55;
f) gli Ambiti per i Programmi integrati nella Città da ristrutturare, di cui all'art. 53."
Per maggiori informazioni, contattateci e vi forniremo le informazioni e la consulenza necessaria.
"Il contratto di cessione di cubatura è il contratto con il quale il proprietario di un fondo (cedente) cede la potenzialità edificatoria (in tutto o in parte) ad un altro soggetto (cessionario) il quale incrementa la potenzialità del proprio terreno e ottiene dal Comune un permesso di costruire maggiorato. In base all'accordo, il cedente rinuncia su corrispettivo a sfruttare per sé la cubatura realizzabile sul proprio terreno così da consentire al cessionario di disporre di una maggiore volumetria sul suo fondo.
Il cedente rinuncia alla propria volumetria edilizia, la quale “decolla” dal fondo sorgente del cedente e “atterra” nel fondo accipiente del cessionario.
L'istituto postula che i due fondi (sorgente e accipiente) abbiano:
• il requisito della reciproca prossimità,
• la stessa destinazione urbanistica.
Si tratta di un atto complesso a formazione progressiva così composto:
• un negozio tra privati,
• un provvedimento amministrativo che “ratifica” l'aumento di cubatura.
Lo scopo dell'atto consiste nell'esercitare lo ius aedificandi sul terreno del cessionario.
La cubatura è una species del genus costituito dai “diritti edificatori” menzionati dell'art. 2643 n. 2 bis in materia di trascrizione." (sito Altalex)
Immagini: Design by Freepik (******
Informazioni principali
Tipologia
Terreno edificabileSuperficie
Locale
1Ascensore
NoSpese e catasto
Contratto
Vendita
Prezzo
180.000 €
Prezzo per mq
181 €/m2
Posizione immobile
Vicino a
- 134m Ardeatina/Meropia
- 215m Meropia/Gigante
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
28893546Rif. Esterno
10203524042Data annuncio
28 gen 2026Rif. Immobile
32321142-62Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Hai meno di 36 anni e vuoi comprare casa?
Il bonus mutuo under 36 è stato prorogato per il 2026: cosa c'è da sapere.
Immobili simili
Vedi tuttiLo strumento di calcolo riporta, a titolo esemplificativo, il potenziale costo complessivo del finanziamento sulla base delle esigenze dell'utente. Per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza messa a disposizione dal mediatore. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza.