• Filtri
  • Serravalle Pistoiese

    Terreno agricolo

    • 1.000 m2

    1.450.000

    ORIGINI: L'Azienda fu fondata all'inizio degli anni 1950. Prima di allora la zona era coperta da boschi e oliveti, attraversati da sentieri tra i quali il più conosciuto, oggi segnalato sulle carte del CAI (club alpino italiano) è la "Vecchia Via Francigena". Fin da subito furono avviate le produzioni di vino, olio, fiori. Il nome Pantiera è il nome storico del luogo. La parola ha origine greca e significa "posto che ti porta tutto" riferendosi al passaggio di ogni specie di animali e uccelli, oltre che alla fertilità del terreno e alla predisposizione a molti tipi di coltivazioni. PRODUZIONE: La Pantiera dispone di oltre 3 ettari di vigne delle quali più di metà sono classificate Chianti DOCG. Vigne impiantate in parte 13 anni fa (sangiovese, sangiovese grosso, pinot nero) e in parte 8 anni fa (sangiovese, ciliegiolo, sauvignon blanc). Nei terreni seminativi, negli anni, si sono sperimentate con successo vari tipi di coltivazioni; fiori, bambù, semplici ortaggi.. Più di 2600 olivi completano la parte agricola. Per il 70% sono di varietà leccino, 30% tra frantoio e moraiolo. Sono queste le tre varietà toscane più tipiche. In tutto la proprietà comprende terreni per 20 ettari, ricchi di acque, in parte a bosco. SITUAZIONE: L'azienda è efficiente. Necessita di investimento moderato per le attrezzature, che sono da aggiornare in parte. Le vigne sono perfettamente curate e disposte secondo metodo di coltivazione moderno, la vegetazione è eccellente. Gli olivi il prossimo anno avranno bisogno di una potatura consistente; la salute è ottima e molte piante sono di grande bellezza. Il terrazzamento consente una meccanizzazione solo parziale della raccolta, con macchine leggere. Sia per l'uva che per le olive l'azienda si affida all'esterno per la trasformazione; negli anni sono state avviate valide collaborazioni. IMMOBILI: Sulla proprietà insistono due fabbricati principali e vari annessi per un totale di circa 1000 mq. Il fabbricato principale è di circa 458 mq classificato in D10 in buone condizioni strutturali, sul retro, attaccato al fabbricato, troviamo un annesso in pietra di circa 84 mq attualmente in pessime condizioni; di fronte al suddetto fabbricato insistono annessi adibiti a garage e cantina con bel camino per un totale di circa 230 mq. A circa 300 mt sul poggio di fronte, inserito sempre nei 24 ettari della proprietà, troviamo altro fabbricato, libero su quattro lati di circa 200 mq, in buone condizioni abitative e corredato da piscina in muratura. ALTRO: I sentieri che si diramano attorno alla proprietà sono ideali per trekking e biking. La zona è ben aerata, sulla cima di un crinale. La vista è molto bella. Distanze in auto: Il Montecatini Golf Club, costituito da un tracciato di quasi 6000 metri con 18 buche, si trova a 10 minuti; Vinci il paese natale di Leonardo è a 15 minuti. Firenze città d'arte a un'ora; Pisa con la sua Torre Pendente e l'aeroporto a un'ora; Siena con la sua piazza de Campo e il palio a un'ora e mezza.

  • Serravalle Pistoiese

    Terreno agricolo

    • 20.000 m2

    400.000

    --TERRENO DI CIRCA 20000 MQ, PIANEGGIANTE, BEN ACCESSIBILE CON 2 ACCESSI CARRABILI, RIMESSA AGRICOLA, W. C. , ZONA RELAX CON FORNO, POZZO, 500 PIANTE DI ULIVO E FRUTTETO. ZONA PANORAMICA. - RIF.6/0026 - (agg. 23/06/2019) -

  • Serravalle Pistoiese

    Terreno edificabile

    • 450 m2

    120.000

    Casalguidi pressi centro, disponiamo di un'area edificabile di mq 450 con una superficie edificatoria di mq 240, attualmente con destinazione ad uso uffici, ma con la possibilità di cambio in civile abitazione; altezza 6 mt in gronda, richiesta € 120.000, info, progetti e appuntamenti in agenzia!