




Casa colonica in Vendita, Montescudaio
Descrizione
MONTESCUDAIO (PI): nel cuore della Val di Cecina, a soli 10 km dal mare ed a 15 km da Bolgheri, azienda vitivinicola BIOLOGICA con casale ristrutturato, cantina, gazebo con forno a legna e terreno di 60 ettari con vigneto.
L'azienda si estende su 60 ettari di terreno situati in una zona da secoli vocata alla produzione vinicola, nella soleggiata e ventilata valle del fiume Cecina.
Il territorio è caratterizzato da terreni argillosi ricchi di calcare, minerali e numerosi fossili marini, elementi che conferiscono particolare pregio agricolo e vitivinicolo alla proprietà.
I terreni sono suddivisi in due corpi aziendali e comprendono:
- 21 ettari di vigneto, allevato a cordone speronato, qualità Sangiovese Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon Viognier e petit verdot, con esposizione nord/nord-est in comodi filari a coltivazione biologica che produce dei vini di alta qualità pluripremiati promuovendo la vinificazione autoctona e non il Brend, lavorando con lieviti indigeni e senza filtraggio.
L'azienda ha il potenziale per la produzione di circa 200.000 bottiglie;
- 9 ettari di uliveto DOC biologico, di qualità leccino, moraiolo e frantoio;
- 30 ettari di bosco.
Il compendio si compone due fabbricati rispettivamente suddivisi in:
1) Fabbricato su due livelli di 330 mq circa parte uso foresteria, parte uso cantina, composto da: cantina, barricaia, area confezionamento ed invecchiamento e servizi a piano seminterrato per un totale di 280 mq circa; appartamento di 50 mq circa con soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale, ripostiglio e bagno a piano terra. Comprende ampia tettoia.
2) Casale in pietra su due livelli oltre torretta di circa 260 mq che a piano terra accoglie living, dispensa, due sale comunicanti con camino, sala da pranzo, ufficio e cucine, al primo piano troviamo cinque camere distribuite con una logica che favorisce la privacy e la flessibilità d'uso (due camere comunicanti con bagno condiviso e ingresso indipendente, una camera con bagno e studio al primo piano ed una quarta camera con bagno privato e studio comunicante collocato nella torretta al secondo piano).
Il casale in pietra conserva un fascino caldo e rurale che si contrappone a allo stile contemporaneo di finiture ed arredi.
La ristrutturazione recente degli edifici e la qualità dell'arredamento permettono di iniziare l'attività senza interventi aggiuntivi. La proprietà è dotata di impianto fotovoltaico.
Posizione collinare e panoramica.
Possibilità di acquistare ulteriori vigneti e fabbricati. Classe Energetica: G EPI: 300,00 kwh/m2 anno
Informazioni principali
Tipologia
Casa colonicaSuperficie
Locali
Più di 10Bagni
4Piano
Su più livelliStato
Buone condizioniAscensore
NoSpese e catasto
Contratto
Vendita
Prezzo
9.500.000 €
Prezzo per mq
16.102 €/m2
Energia e riscaldamento
Potenza
300 KWH/mq²
Riscaldamento
Autonomo
Servizi
Altre caratteristiche
Edificio
Tipologia
Civile
Stato edificio
In ottime condizioni
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
30244021Rif. Esterno
2579866Data annuncio
23 giu 2026Rif. Immobile
AZ413Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Questo è un immobile
con giardino.Ecco un approfondimento dal nostro blog
Immobili simili
Vedi tuttiRicerche correlate
Lo strumento di calcolo riporta, a titolo esemplificativo, il potenziale costo complessivo del finanziamento sulla base delle esigenze dell'utente. Per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza messa a disposizione dal mediatore. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza.
























