




Casa indipendente in Vendita, Via Cavour 48, Noto
Descrizione
In Via Cavour 48, nel comune di Noto, capitale barocca, alle spalle della Cattedrale di S. Nicolò, Remax presenta in vendita un dammuso esclusivo.
l'immobile è situato all'interno del Palazzo Astuto di Fargione e sorge su una incantevole e quieta corte, dove, il lussureggiante giardino pensile e l'eleganza dei gelsomini che incorniciano il dammuso danno vita ad una raffinata e unica scenografia.
Il dammuso è caratterizzato, nell'ampia zona living, dalla tipica volta a botte, finemente restaurata, così da poter godere della vista dell'elegante pietra dorata di Noto.
Il pavimento, anch'esso in pietra, è l'originale pavimentazione del Palazzo, risalente al 1700, rinvenuta durante i lavori di restauro che hanno coinvolto l'intero stabile. Tale pavimentazione è stata magistralmente riportata in vita, donando all'immobile una autentica atmosfera settecentesca.
La zona living si estende sino ad arrivare ad una preziosa cucina in muratura, costruita secondo le rigorose tecniche siciliane e contraddistinta da maioliche originali risalenti al 1800.
L'abitazione in vendita consta di tre ampi ingressi che rendono l'intero immobile estremamente luminoso.
Tutti e tre gli ingressi sorgono su un raffinato angolo di corte dove poter ristorarsi, all'ombra di un rigoglioso gelsomino dal profumo inebriante, leggendo un libro e sorseggiando un calice di buon vino.
L'immobile è grande 85 mq circa calpestabili distribuiti come segue:
- ampia zona living-cucina
- servizio con disimpegno
- due camere (di cui una soppalcabile)
- un cortile esclusivo di circa 25 mq che gode della vista della sontuosa corte e di un meraviglioso giardino pensile.
- una grande corte dove è possibile parcheggiare l'auto.
L'immobile, attualmente, ospita una galleria d'arte, ma potrebbe anche indossare le vesti di un raffinato showroom, di una boutique d'alta moda o di una prestigiosa dimora, da utilizzare come lussuosa casa vacanze o, semplicemente, per sé stessi, la cui unicità è data dalla ricercatezza dei dettagli che la connotano e dal luogo in cui sorge, l'incantevole Palazzo Astuto di Fargione.
Il palazzo Astuto, infatti, è uno dei più importanti palazzi storici della città di Noto e della Sicilia tutta.
Esso si affaccia su via Cavour, via del centro storico fra le più ricche di architettura barocca, nota per essere stata riservata alle sontuose dimore delle nobili famiglie netine. La sua costruzione fu commissionata dal barone Filippo Astuto di Fargione, su progetto dell'illustre architetto Vincenzo Sinatra.
Il palazzo, oltre ad essere una residenza nobiliare, fu anche sede del prestigioso Museo Astuziano, fondato dal barone Antonino Astuto, archeologo e numismatico, e frequentemente visitato dal re Ferdinando II di Borbone, attratto dalla ricchezza dei suoi numerosi reperti archeologici, molti dei quali sono oggi custoditi presso il Louvre di Parigi e il British Museum di Londra.
All'interno della corte del palazzo si trova, inoltre, un rifugio antiaereo della Seconda Guerra Mondiale, lungo oltre 500 metri, che collega il palazzo alla parte alta della città e che è stato recentemente restaurato e aperto al pubblico nel 2021 come attrazione gestita dalla Fondazione Teatro “Tina Di Lorenzo.
La facciata del palazzo presenta stupendi balconi in stile barocco con ringhiere bombate in ferro battuto e un monumentale portale con arco a tutto sesto, affiancato da eleganti pilastri tuscanici.
Notevoli sono anche gli interni del palazzo, abbelliti da stucchi barocchi settecenteschi che adornano i vari saloni, tra cui l'importante “Salone delle Feste”.
Il Palazzo Astuto di Fargione è, senza dubbio, una delle più sontuose dimore nobiliari settecentesche di tutta la Sicilia.
*Scorrendo le foto è possibile visualizzare un eventuale rendering dell'immobile*
Informazioni principali
Tipologia
Casa indipendenteSuperficie
Locali
2Bagno
1Piano
Piano terraStato
Buone condizioniAscensore
NoSpese e catasto
Contratto
Vendita
Prezzo
255.000 €
Prezzo per mq
3.000 €/m2
Energia e riscaldamento
Servizi
Altre caratteristiche
Edificio
Anno di costruzione
1967
Posizione immobile
Vicino a
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
29647426Rif. Esterno
10397714145Data annuncio
16 apr 2026Rif. Immobile
33661164-69Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Questo è un immobile
con box/posto auto.Ecco un approfondimento dal nostro blog
Immobili simili
Vedi tuttiRicerche correlate
Lo strumento di calcolo riporta, a titolo esemplificativo, il potenziale costo complessivo del finanziamento sulla base delle esigenze dell'utente. Per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza messa a disposizione dal mediatore. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza.































