




Casa indipendente in Vendita, Via Garibaldi 45, Carlentini
Descrizione
PALAZZETTO STORICO NEL CUORE DI CARLENTINI
POSIZIONE
In Via Garibaldi (parallela di Via G. Marconi), a due passi dalla Villa Comunale e dalla Piazza Diaz, presentiamo in vendita un'affascinante residenza d'epoca di circa 280 mq, edificata tra il 1925 e il 1937 e manutenuta fino agli anni '70. L'immobile rappresenta una testimonianza architettonica del periodo, caratterizzata da finiture artigianali e ampi volumi.
COMPOSIZIONE
L'immobile si sviluppa su quattro livelli, collegati da una scala in marmo con ringhiera in ferro battuto e legno lavorata a mano: Il Piano Terra si compone di un ingresso indipendente su disimpegno che conduce a un primo appartamento composto da soggiorno, sala da pranzo, cameretta, bagno e cucinino. Da quest'ultimo si accede a un cortile condiviso, con uscita secondaria su Via Marconi;
si prosegue verso un primo livello che consiste in un imponente e luminoso salone di rappresentanza di oltre 35mq, servito da balconi prospicienti la via principale; proseguendo, al Secondo Piano, la zona notte che comprende due camere di cui una di passaggio, una camera da letto padronale, stanzino e bagno. Tutti gli ambienti godono di affaccio esterno tramite balconi o finestre; al Terzo Piano e ultimo piano: due ulteriori vani di scavalco che danno accesso a due terrazzini panoramici: uno con vista sul cortile interno e l'altro sulla via principale.
DETTAGLI E CONDIZIONI
L'immobile, seppur da ristrutturare, conserva ancora il fascino autentico delle dimore signorili siciliane: la facciata è stata innovata nel tempo ed impreziosita da fregi in stucco e balconi in stile tardo-barocco; tuttavia gli interni hanno subito un danno da lieve infiltrazione da cui resta intaccato non più del 25% degli affreschi murari sui tetti a volta e in nessun modo l'aspetto strutturale. La riparazione è inoltre in corso d'opera.
La posizione centrale e il prestigio storico definiscono un alto potenziale di rendita, alla luce di un intervento di restauro conservativo, rendendola perfettamente adatta per una conversione in boutique hotel o struttura ricettiva per affitti brevi e alla creazione di un'unità indipendente al piano terra.
Se è quello che stavi cercando, allora che aspetti?
Contattaci per fissare un appuntamento!
Informazioni principali
Tipologia
Casa indipendenteSuperficie
Locali
9Bagni
2Balcone
Terrazzo
Piano
EdelseificioStato
Da ristrutturareAscensore
NoSpese e catasto
Contratto
Vendita
Prezzo
75.000 €
Prezzo per mq
250 €/m2
Energia e riscaldamento
Edificio
Anno di costruzione
1930
Piani stabile
4
Posizione immobile
Vicino a
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
29247813Rif. Esterno
10308453967Data annuncio
5 mar 2026Rif. Immobile
30721870-7Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Questo è un immobile
Da ristrutturare.Ecco un approfondimento dal nostro blog
Immobili simili
Vedi tuttiRicerche correlate
Lo strumento di calcolo riporta, a titolo esemplificativo, il potenziale costo complessivo del finanziamento sulla base delle esigenze dell'utente. Per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza messa a disposizione dal mediatore. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza.






