




Villa in Vendita, Località Campo Rotondo Snc, Capranica
Descrizione
Capranica – Tuscia
Suggestivo casale immerso nel verde con oltre diecimila mq di terreno
Immagina di aprire una finestra al mattino.
Non senti clacson.
Non senti voci.
Senti solo il vento tra gli alberi, un uccello lontano, il rumore lieve della natura che si sveglia.
Questo casale in tufo, a Capranica, nel cuore silenzioso della Tuscia, ti accompagna in una dimensione quasi sospesa, magica, che si attraversa lentamente, come una storia che merita rispetto.
Non è una casa per tutti.
È una casa per chi ha scelto i ritmi lenti della natura.
Immerso nel verde, il casale emerge dalla campagna come se fosse parte del paesaggio stesso.
La pietra racconta il tempo.
Le travi in legno custodiscono la memoria.
Il cotto sotto i piedi restituisce una sensazione antica, familiare, vera.
Il grande giardino di oltre diecimila mq è un ecosistema vivo, profumato di piante officinali e alberi simbolici, con le oltre duecento piante di lavanda dagli effetti anti stress e rilassanti, la salvia efficace per ritrovare equilibrio umorale, il rosmarino ,oltre all’uso culinario , è utile per la memoria e per la cura dei capelli, l’alloro, eterno simbolo di successo e armonia , la melissa che gentilmente riporta la quiete dopo una dura giornata stressante, il corbezzolo vero toccasana per le problematiche delle vie urinarie , un albero di tiglio, da sempre legato all’amicizia oltre ad essere l’infuso perfetto per grandi e bambini che non riescono ad addormentarsi serenamente, di albicocco, ciliegi sia ornamentale che da frutto , un prugno, un albero di melo cotogno, di pere, di cachi , una splendida giovane quercia, un fico, due alberi di Ginkgo definiti per eccellenza alberi della memoria ( efficaci per la circolazione cerebrale )e per recuperare e rafforzare la memoria delle generazioni precedenti , tre ulivi, delicati e curativi con chi ha sbalzi di pressione o cede facilmente alla rabbia, ricchi cespugli di santoreggia grazie ai quali si preparano profumatissimi infusi, un acero splendido, un albero di liquidambar, tantissime colorate e odorose rose , un melo, un eucalipto,meraviglioso alleato del respiro, un melograno , una poulonia, un elicriso fantastico per la preparazione di unguenti per la pelle ( ammorbidiscono il nostro contatto con il mondo quando il mondo è ruvido ) e poi violette , more,lamponi, e noccioli. Un luogo che cura, prima ancora di essere abitato.
Siamo in una terra straordinaria: a pochi minuti il Lago di Vico e la sua Faggeta di Vico, le misteriose Torri di Orlando, Barbarano Romano e il Parco di Marturanum, con la sua Strada romana scavata nel tufo.
Poco più in là Castello di Santa Severa, Palazzo Farnese a Caprarola, le cascate e il bosco di Monte Gelato, le rigeneranti Terme dei Papi a Viterbo, le antiche fonti d’acqua, la Via Francigena, Sutri e Bomarzo.
Non attrazioni. Presenze.
È il luogo dove il tempo rallenta, dove le stagioni diventano protagoniste di colori e profumi.
Colazioni lente.
Pomeriggi d’ombra.
Sere che non hanno bisogno di essere riempite.
Il casale si presta a un’ospitalità evoluta, colta e silenziosa: retreat di yoga, scrittura, arte, cucina, degustazioni consapevoli.
Qui non si viene per fuggire.
Si viene per ritornare a sé.
Il casale è suddiviso su tre livelli.
Al piano terra si viene accolti da un grande salone, con camino in legno e pietra e travi in legno, è illuminato da una vetrata a tutta altezza che offre una vista sulla rigogliosa natura
Un ampio corridoio conduce alla cucina abitabile, fulcro della casa, caratterizzata da grandi finestre e un affascinante camino in pietra e legno. Dalla cucina, una grande porta finestra si apre su un patio coperto da un pergolato, ideale per gustare colazioni e cene al tramonto o semplicemente contemplare la meravigliosa natura circostante.
La zona notte, completamente separata dalla zona giorno, è raggiungibile attraverso un ampio corridoio con ampie vetrate che creano una suggestiva continuità tra interno ed esterno. La zona notte compr
Informazioni principali
Tipologia
VillaSuperficie
Locali
Più di 10Bagni
5Balconi
Terrazzo
Piano
Piano terraStato
Buone condizioniSpese e catasto
Contratto
Vendita
Prezzo
499.000 €
Prezzo per mq
998 €/m2
Energia e riscaldamento
Potenza
279 KWH/mq²
Riscaldamento
Autonomo
Servizi
Altre caratteristiche
Posizione immobile
Vicino a
- 67m COTRAL - Madonna Del Piano
- 153m Cotral
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
28890951Rif. Esterno
1051951Data annuncio
28 gen 2026Rif. Immobile
012026Denebola Lavalle
Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Immobili simili
Vedi tuttiLo strumento di calcolo riporta, a titolo esemplificativo, il potenziale costo complessivo del finanziamento sulla base delle esigenze dell'utente. Per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza messa a disposizione dal mediatore. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza.
































































