Nasce FacileRE, hub di servizi per professionisti dell’immobiliare. Intervista al founder Francesco Beraldo

Nasce FacileRE, hub di servizi per professionisti dell’immobiliare. Intervista al founder Francesco Beraldo

Francesco Beraldo può essere definito a buon diritto un ESPERTO a 360° del settore immobiliare. Dal 2007 ha portato avanti diversi progetti di successo, sviluppando innumerevoli prodotti in ambiti trasversali del real estate, dal mondo dei software gestionali a quello della formazione professionale, di cui ha sempre ribadito l'importanza: Soluzione Portali, Piattaforma Immobiliare, Webinar Immobiliare, Accademia “Agenti immobiliari qualificati”. Ora tutti questi brand saranno accorpati sotto un unico marchio-ombrello: FacileRE, che prevede anche la creazione di un blog di settore collegato. Abbiamo intervistato Francesco, per avere una sua visione ed interpretazione sul periodo di cambiamenti epocali che stiamo attraversando, su come deve evolvere il ruolo degli agenti immobiliari per rimanere competitivo su un mercato mutato ed una sua prospettiva sul 2021. La pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione e…
Leggi di più
Mutui e mercato creditizio faranno da stimolo all’immobiliare, anche nel 2021. Intervista a Lara Canino di PiùMutuiCasa

Mutui e mercato creditizio faranno da stimolo all’immobiliare, anche nel 2021. Intervista a Lara Canino di PiùMutuiCasa

Stiamo vivendo un periodo di grande incertezza economica, ma il comparto creditizio - grazie a tassi di interesse molto convenienti - sembra non conoscere crisi: lo scorso anno abbiamo assistito ad un aumento nell’erogazione dei mutui, ma anche ad un incremento della percentuale dell’importo richiesto sul valore totale dell’immobile. Cosa possiamo aspettarci per questo 2021? Lo abbiamo chiesto a Lara Canino, giovanissima manager del Gruppo PiùMutuiCasa. "Abbiamo chiuso il primo bimestre con segno positivo (+10% rispetto allo stesso bimestre dell’anno precedente, quando ancora il Covid non era entrato a far parte delle nostre vite). Marzo ha confermato l’andamento molto positivo quindi la speranza, ovviamente, è che il mercato continui ad essere positivo e a darci fiducia! Inoltre, il ticket medio dei mutui evasi è leggermente in crescita rispetto al passato,…
Leggi di più
Arriva in Italia CENTURY 21, franchising immobiliare americano

Arriva in Italia CENTURY 21, franchising immobiliare americano

Marco Tilesi, consulente e investitore nel settore immobiliare e PropTech, è alla guida di un gruppo di investitori locali per realizzare un progetto ambizioso: importare in Italia il marchio di agenzie immobiliari made in USA, CENTURY 21. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare quali sono le peculiarità del brand, gli obiettivi e le modalità di sviluppo della rete. Marco, in quanti Paesi nel mondo è presente il marchio CENTURY 21 e per cosa si distingue? CENTURY 21, uno dei brand di intermediazione immobiliare più conosciuti al mondo, fiore all’occhiello di Realogy, il leader mondiale del franchising immobiliare, è presente in 86 paesi ed in molti di questi è leader, da paesi molto vicini come la Francia a paesi distanti come gli Stati Uniti o la Cina dove la presenza di…
Leggi di più
FHS di Fondazione Cariplo: l’housing sociale è l’abitare sostenibile che costa poco

FHS di Fondazione Cariplo: l’housing sociale è l’abitare sostenibile che costa poco

Fondazione Housing Sociale (FHS) è un soggetto privato non profit, costituito nel 2004 da Fondazione Cariplo per realizzare iniziative immobiliari di natura sociale e sperimentare nuovi approcci di intervento. Alla costituzione hanno partecipato anche Regione e ANCI Lombardia. Abbiamo fatto due chiacchiere con Giordana Ferri, architetto e presidente della Fondazione, sul funzionamento dell'ente in materia di finanziamento e accessibilità, sui progetti in cantiere e sui temi dell'abitare sostenibile. Qual è l'obiettivo della Fondazione? La missione della Fondazione è sperimentare soluzioni innovative per la strutturazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di housing sociale. L’obiettivo di questo programma è contribuire a risolvere il problema abitativo di famiglie e persone, con riguardo particolare alle situazioni di svantaggio economico e/o sociale, nonché favorire la creazione di contesti abitativi e sociali…
Leggi di più
Mercato immobiliare spagnolo: le specificità pre e post Covid raccontate da un insider

Mercato immobiliare spagnolo: le specificità pre e post Covid raccontate da un insider

Come ha reagito il mercato immobiliare spagnolo alla pandemia? Con maggiore o minore resilienza rispetto a quello italiano? Lo abbiamo chiesto a Piero Capponi, consulente ed analista immobiliare con esperienza pluridecennale nel mercato iberico. Ce lo ha raccontato partendo dalle specificità del mercato spagnolo: peculiarità socio-geografiche, usi e consuetudini del mercato dell'intermediazione, il rapporto degli spagnoli con la casa e molto altro... Quali sono le specificità del mercato dell'intermediazione spagnolo? "Quello spagnolo è un mercato che presenta meno regolamentazioni rispetto a quello italiano. Per diventare agenti non c’è bisogno di una qualificazione, ma solo della registrazione fiscale dell’attività d'impresa, ragion per cui è anche difficile stimare il numero totale di agenzie immobiliari attive". É così ovunque? Sappiamo che la Spagna con le sue Comunità Autonome è ricca di specificità locali...…
Leggi di più
Social Housing: come cambierà l’edilizia sociale dopo il Coronavirus?

Social Housing: come cambierà l’edilizia sociale dopo il Coronavirus?

Tango in piazza a 'Cenni di cambiamento', uno dei progetti di Social Housing di FHS a Milano Prezzi contenuti, ricchezza di servizi, alti standard qualitativi, finalità sociali, comunitarie e di integrazione: l'Housing Sociale è una realtà urbana - destinata a riscuotere parecchio successo oggi e nel futuro - di cui avevamo già parlato su questo blog e che aveva suscitato l'interesse di molti lettori. Ma come cambierà il fenomeno dell'Housing Sociale con l’impatto della pandemia, che ha avuto influenze non trascurabili sulle nostre vite e - in modo particolare sulla vita di chi abita nelle grandi città? Lo abbiamo chiesto a Giordana Ferri - Direttore Esecutivo di Fondazione Housing Sociale a Milano - che ci ha spiegato come il Social Housing si coniughi bene con le esigenze post-pandemiche, sia a…
Leggi di più