FHS di Fondazione Cariplo: l’housing sociale è l’abitare sostenibile che costa poco

FHS di Fondazione Cariplo: l’housing sociale è l’abitare sostenibile che costa poco

Fondazione Housing Sociale (FHS) è un soggetto privato non profit, costituito nel 2004 da Fondazione Cariplo per realizzare iniziative immobiliari di natura sociale e sperimentare nuovi approcci di intervento. Alla costituzione hanno partecipato anche Regione e ANCI Lombardia. Abbiamo fatto due chiacchiere con Giordana Ferri, architetto e presidente della Fondazione, sul funzionamento dell'ente in materia di finanziamento e accessibilità, sui progetti in cantiere e sui temi dell'abitare sostenibile. Qual è l'obiettivo della Fondazione? La missione della Fondazione è sperimentare soluzioni innovative per la strutturazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di housing sociale. L’obiettivo di questo programma è contribuire a risolvere il problema abitativo di famiglie e persone, con riguardo particolare alle situazioni di svantaggio economico e/o sociale, nonché favorire la creazione di contesti abitativi e sociali…
Leggi di più
Mercato immobiliare spagnolo: le specificità pre e post Covid raccontate da un insider

Mercato immobiliare spagnolo: le specificità pre e post Covid raccontate da un insider

Come ha reagito il mercato immobiliare spagnolo alla pandemia? Con maggiore o minore resilienza rispetto a quello italiano? Lo abbiamo chiesto a Piero Capponi, consulente ed analista immobiliare con esperienza pluridecennale nel mercato iberico. Ce lo ha raccontato partendo dalle specificità del mercato spagnolo: peculiarità socio-geografiche, usi e consuetudini del mercato dell'intermediazione, il rapporto degli spagnoli con la casa e molto altro... Quali sono le specificità del mercato dell'intermediazione spagnolo? "Quello spagnolo è un mercato che presenta meno regolamentazioni rispetto a quello italiano. Per diventare agenti non c’è bisogno di una qualificazione, ma solo della registrazione fiscale dell’attività d'impresa, ragion per cui è anche difficile stimare il numero totale di agenzie immobiliari attive". É così ovunque? Sappiamo che la Spagna con le sue Comunità Autonome è ricca di specificità locali...…
Leggi di più
Social Housing: come cambierà l’edilizia sociale dopo il Coronavirus?

Social Housing: come cambierà l’edilizia sociale dopo il Coronavirus?

Tango in piazza a 'Cenni di cambiamento', uno dei progetti di Social Housing di FHS a Milano Prezzi contenuti, ricchezza di servizi, alti standard qualitativi, finalità sociali, comunitarie e di integrazione: l'Housing Sociale è una realtà urbana - destinata a riscuotere parecchio successo oggi e nel futuro - di cui avevamo già parlato su questo blog e che aveva suscitato l'interesse di molti lettori. Ma come cambierà il fenomeno dell'Housing Sociale con l’impatto della pandemia, che ha avuto influenze non trascurabili sulle nostre vite e - in modo particolare sulla vita di chi abita nelle grandi città? Lo abbiamo chiesto a Giordana Ferri - Direttore Esecutivo di Fondazione Housing Sociale a Milano - che ci ha spiegato come il Social Housing si coniughi bene con le esigenze post-pandemiche, sia a…
Leggi di più
Marco Pennati, AbitareCo: “Milano è una città europea, chiuderà il 2021 in crescita”

Marco Pennati, AbitareCo: “Milano è una città europea, chiuderà il 2021 in crescita”

Nell'ultimo anno il volto di Milano è sembrato irriconoscibile a chi ci vive o la frequenta da anni: senza la frenesia della vita di ufficio e la vivacità delle pause pranzo e degli aperitivi, con la vita culturale in stand-by, gli appartamenti sfitti e gran parte delle attività commerciali in crisi. Eppure Milano - prima della cesura della pandemia - era nel vivo di un boom senza precedenti, specie in ambito edilizio ed immobiliare. Ne abbiamo parlato con Marco Pennati, Responsabile Marketing di AbitareCo, un gruppo immobiliare molto dinamico specializzato nel segmento delle nuove costruzioni residenziali sul mercato milanese. Da insider del mercato milanese ed esperto di immobiliare, ci ha detto la sua su mercato e previsioni e ci ha raccontato le specificità del gruppo AbitareCo. Buongiorno Marco, la città…
Leggi di più
Ilaria Profumi: “Meritocrazia e focus sulla persona sono la chiave per il successo di un’azienda”

Ilaria Profumi: “Meritocrazia e focus sulla persona sono la chiave per il successo di un’azienda”

COO di RE/MAX Italia, Ilaria Profumi è riuscita a rompere quel ‘soffitto di cristallo’ che rende più difficile alle donne l’avanzamento di carriera. Nel 2020 è stata inserita da Forbes tra le 100 donne più influenti d’Italia. Continua la rubrica 'Donne nel Real Estate'. Anche stavolta con un'ospite d'eccezione: Ilaria Profumi, numero 2 di RE/MAX Italia. Originaria di Assisi, avvocato, dopo diverse esperienze professionali e formative all'estero, inizia il suo percorso professionale in RE/MAX nel 2006. In 15 anni di lavoro in azienda ha ricoperto ruoli diversi, con un percorso di carriera invidiabile che l'ha portata a diventare prima responsabile delle attività legali, quindi COO - responsabile operativo - riportando direttamente a Dario Castiglia, fondatore e CEO di RE/MAX Italia. Abbiamo parlato insieme a lei di immobiliare, donne e donne…
Leggi di più
Patarchi, WeAgentz: “Diversificare canali e comunicazione fa la differenza tra lavorare e chiudere”

Patarchi, WeAgentz: “Diversificare canali e comunicazione fa la differenza tra lavorare e chiudere”

WeAgentz, nato nel 2015, è un progetto di Francesco Patarchi, Daniel Casarin e Paolo Baita, tre soci che hanno voluto dar forma a un’idea semplice ma innovativa: creare un portale in cui chi vuole vendere, affittare o acquistare un immobile possa ricercare, tra migliaia di agenti immobiliari, il più adatto alle proprie esigenze. Abbiamo intervistato uno dei tre soci dell'azienda pesarese, Francesco Patarchi, sui temi caldi di questa stagione. Ecco cosa ci ha raccontato! Ciao Francesco! Com’è nata l’idea di WeAgentz? Intravedo un parallelismo con il modello 'all'americana', che presta molta attenzione al personal branding e al posizionamento del professionista. Su Realtor.com, ad esempio, uno dei principali portali USA, esiste da tempo la sezione ‘Find a Realtor’ (Trova un agente immobiliare). WeAgentz è nata dalla commistione di diverse esperienze e…
Leggi di più