Portali immobiliari ed operatori aiutano il mercato ad evolvere – parla Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa

Portali immobiliari ed operatori aiutano il mercato ad evolvere – parla Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa

Come ha influito la pandemia sul mercato immobiliare? Come mai è stato registrato un boom di transazioni immobiliari nel 2021? Com’è cambiato il modo di cercare casa? Quale sarà il futuro della tecnologia applicata ai portali immobiliari? Ne parla Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa, intervistato da Paolo Leccese e Emiliano Cioffarelli, per la rubrica Bricks and Music di Casa Italia Radio. Nel 2021 è stato registrato un boom di compravendite: l’aver dovuto trascorrere molto tempo in casa lavorando o studiando, ha fatto sì che in molti sentissero l’esigenza di trovare un posto adatto e comodo. Inoltre, ci sono molte agevolazioni – mutui con tassi convenienti, iniziative per i giovani, bonus – che favoriscono l’acquisto di una casa. La pandemia ha cambiato la visione che gli italiani hanno della casa e quindi…
Leggi di più
Pellizzari, Wikicasa: Annunci immobiliari, perché il prezzo cambia da privati a professionisti?

Pellizzari, Wikicasa: Annunci immobiliari, perché il prezzo cambia da privati a professionisti?

Annunci immobiliari: perchè il prezzo cambia da privati a professionisti? Per rispondere a questa domanda Wikicasa ha condotto uno studio su due città, Milano e Roma - comparando i prezzi degli annunci immobiliari di privati rispetto a quelli di professionisti - dal quale emerge che per comprare casa conviene affidarsi alle agenzie. La digitalizzazione è parte integrante delle nostre vite, è importante capire come la figura dell’agente immobiliare può sfruttare a proprio vantaggio questo processo. Ne parla più approfonditamente il CEO di Wikicasa.it Pietro Pellizzari nella sua intervista in collaborazione con Monitor Immobiliare, nella quale sono stati affrontate le tematiche centrali del settore immobiliare: la digitalizzazione del Real Estate, asking price e compravenduto e l’importanza dei Big Data nell'immobiliare. https://www.youtube.com/watch?v=_T_xvrjAA_c&t=20s
Leggi di più
Caso Evergrande: cosa possiamo imparare dalla vicenda del colosso immobiliare cinese

Caso Evergrande: cosa possiamo imparare dalla vicenda del colosso immobiliare cinese

Il caso del possibile fallimento di Evergrande - la seconda azienda di sviluppo immobiliare in Cina, un vero e proprio gigante dell'economia mondiale - è da giorni su tutti i giornali. Nonostante secondo S&P Global Ratings e molti altri commentatori la possibilità che si crei un «rischio sistemico per l’economia» sia piuttosto bassa, infatti, tutti ne parlano e il crac di Evergrande continua a destare preoccupazione. Dalla redazione blog abbiamo chiesto a Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa, un parere sulla vicenda. Ne è uscito fuori un confronto stimolante, con un punto di vista... nuovo e propositivo. Evergrande sarà la nuova Lehman Brothers? Negli ultimi giorni ho spesso sentito paragonare la vicenda Evergrande al caso Lehman, che ha scatenato la crisi globale del 2008. Non sono d’accordo: l’immobiliare non è la finanza,…
Leggi di più
Nasce FacileRE, hub di servizi per professionisti dell’immobiliare. Intervista al founder Francesco Beraldo

Nasce FacileRE, hub di servizi per professionisti dell’immobiliare. Intervista al founder Francesco Beraldo

Francesco Beraldo può essere definito a buon diritto un ESPERTO a 360° del settore immobiliare. Dal 2007 ha portato avanti diversi progetti di successo, sviluppando innumerevoli prodotti in ambiti trasversali del real estate, dal mondo dei software gestionali a quello della formazione professionale, di cui ha sempre ribadito l'importanza: Soluzione Portali, Piattaforma Immobiliare, Webinar Immobiliare, Accademia “Agenti immobiliari qualificati”. Ora tutti questi brand saranno accorpati sotto un unico marchio-ombrello: FacileRE, che prevede anche la creazione di un blog di settore collegato. Abbiamo intervistato Francesco, per avere una sua visione ed interpretazione sul periodo di cambiamenti epocali che stiamo attraversando, su come deve evolvere il ruolo degli agenti immobiliari per rimanere competitivo su un mercato mutato ed una sua prospettiva sul 2021. La pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione e…
Leggi di più
Mutui e mercato creditizio faranno da stimolo all’immobiliare, anche nel 2021. Intervista a Lara Canino di PiùMutuiCasa

Mutui e mercato creditizio faranno da stimolo all’immobiliare, anche nel 2021. Intervista a Lara Canino di PiùMutuiCasa

Stiamo vivendo un periodo di grande incertezza economica, ma il comparto creditizio - grazie a tassi di interesse molto convenienti - sembra non conoscere crisi: lo scorso anno abbiamo assistito ad un aumento nell’erogazione dei mutui, ma anche ad un incremento della percentuale dell’importo richiesto sul valore totale dell’immobile. Cosa possiamo aspettarci per questo 2021? Lo abbiamo chiesto a Lara Canino, giovanissima manager del Gruppo PiùMutuiCasa. "Abbiamo chiuso il primo bimestre con segno positivo (+10% rispetto allo stesso bimestre dell’anno precedente, quando ancora il Covid non era entrato a far parte delle nostre vite). Marzo ha confermato l’andamento molto positivo quindi la speranza, ovviamente, è che il mercato continui ad essere positivo e a darci fiducia! Inoltre, il ticket medio dei mutui evasi è leggermente in crescita rispetto al passato,…
Leggi di più
Arriva in Italia CENTURY 21, franchising immobiliare americano

Arriva in Italia CENTURY 21, franchising immobiliare americano

Marco Tilesi, consulente e investitore nel settore immobiliare e PropTech, è alla guida di un gruppo di investitori locali per realizzare un progetto ambizioso: importare in Italia il marchio di agenzie immobiliari made in USA, CENTURY 21. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare quali sono le peculiarità del brand, gli obiettivi e le modalità di sviluppo della rete. Marco, in quanti Paesi nel mondo è presente il marchio CENTURY 21 e per cosa si distingue? CENTURY 21, uno dei brand di intermediazione immobiliare più conosciuti al mondo, fiore all’occhiello di Realogy, il leader mondiale del franchising immobiliare, è presente in 86 paesi ed in molti di questi è leader, da paesi molto vicini come la Francia a paesi distanti come gli Stati Uniti o la Cina dove la presenza di…
Leggi di più