Affitto: meglio cedolare secca o regime ordinario

Affitto: meglio cedolare secca o regime ordinario

Quando si stipula un contratto di locazione, bisogna tenere in considerazione gli oneri fiscali a esso connessi. Ma come scegliere la tassazione delle locazioni abitative? Esistono due regimi fiscali possibili da utilizzare: la cedolare secca e il regime ordinario Irpef. Questi due regimi di tassazione sono molto diversi tra loro, e possiedono entrambi aspetti positivi e negativi. La scelta di un regime piuttosto che l’altro dipende molto dalle caratteristiche personali e dalle esigenze del locatore. Caratteristiche regime ordinario Irpef Nel caso in cui il locatore non effettui nessuna scelta per il regime fiscale da adottare, viene utilizzato il regime ordinario. In questo caso, per quanto riguarda le imposte dirette, sono previste le seguenti riduzioni: Canone di locazione ridotto del 5% se il contratto è a “canone libero”;Canone ridotto del 25%…
Leggi di più
Holiday working: un nuovo modo di lavorare da remoto

Holiday working: un nuovo modo di lavorare da remoto

Tra i - pochissimi - effetti collaterali positivi della pandemia, c'è lo sviluppo di una nuova tendenza: l'holiday working! Curiosi di scoprire di cosa si tratta? La possibilità di lavorare da remoto senza doversi recare in ufficio, ha spinto molte persone, già dalla seconda metà del 2020, a cercare case in affitto in località turistiche. L’intenzione principale è quella di coniugare lo smart working alla possibilità di passare il tempo libero al mare o in montagna. Da qui nasce il termine holiday working, che per definizione unisce due parole opposte, ma che dal 2020 hanno trovato modo di convivere. Coniugare lavoro e vacanza insieme è senza dubbio una novità che sta cambiando la vita di moltissime persone. Infatti, avere la possibilità di svolgere il proprio lavoro da qualsiasi luogo nel mondo,…
Leggi di più
Forum RE ITALY: ecco le previsioni di mercato per il 2021

Forum RE ITALY: ecco le previsioni di mercato per il 2021

Giovedì 21 Gennaio si è tenuto a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, l'annuale Forum di Re Italy, l'evento dedicato a nuovi trend, innovazione e pianificazione in ambito immobiliare. La giornata si è aperta con un panel sulle previsioni di mercato per il 2021 a cui hanno partecipato Luca Dondi, Amministratore Delegato Nomisma, Roberto Anedda, Vice Presidente Gruppo Mutuionline, Mario Breglia, Presidente Scenari Immobiliari e Vincenzo Albanese, Presidente Sigest. Gli esperti sono intervenuti sul tema in presenza, mentre il pubblico accreditato ha potuto seguire l'evento in diretta streaming. Per Dondi, il 2020 è andato 'meglio di come ci si poteva aspettare' per il settore immobiliare, considerata la contrazione del PIL del 10% e l'instabilità politica del Paese. Anche perché la domanda interna - sostenuta dal credito degli operatori bancari -…
Leggi di più
iad prosegue la sua espansione internazionale acquisendo la rete immobiliare messicana Neximo

iad prosegue la sua espansione internazionale acquisendo la rete immobiliare messicana Neximo

iad è un network di agenti indipendenti basato su un innovativo modello che supera il tradizionale concetto di agenzia fisica. Il gruppo si sta muovendo con una serie di interessanti acquisizioni a livello internazionale... 10 settembre 2020 - Il gruppo iad, uno dei principali attori nella trasformazione digitale del real estate in Europa, annuncia l'acquisizione della rete di agenti messicana Neximo. Dopo l'espansione nell'Europa meridionale (Portogallo, Spagna e Italia), il gruppo continua il suo sviluppo internazionale entrando per la prima volta nel continente americano. L’ingresso della Germania, nel frattempo, è previsto per l'inizio del 2021. Uno sviluppo basato sulla capillarità Il Gruppo ha annunciato, per la sua chiusura annuale il 30 giugno, un fatturato di 280 milioni di euro contro i 225 milioni di euro di giugno 2019, con una…
Leggi di più
Fimaa, Santino Taverna riconfermato presidente nazionale

Fimaa, Santino Taverna riconfermato presidente nazionale

Per il quinquennio 2020-2025, l’assemblea ha rinnovato anche i componenti del Consiglio nazionale e dei Collegi dei Revisori e dei Probiviri Roma 27 luglio 2020 – L’assemblea di Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari, (aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia), in rappresentanza delle oltre 12mila imprese associate, ha confermato Santino Taverna presidente nazionale dell’associazione per il quinquennio 2020-2025. Tra i due candidati alla presidenza, la maggioranza ha nuovamente indicato Taverna alla guida della più numerosa federazione di categoria italiana dei mediatori agenti d’affari (agenti immobiliari, mediatori merceologici, mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria, agenti di servizi vari). Taverna, eletto lo scorso 15 luglio nel Consiglio Confcommercio-Imprese per l’Italia, è agente immobiliare da oltre 42 anni (ha iniziato la sua attività nel settore nel 1978), presidente Fimaa Varese, e ricopre incarichi istituzionali…
Leggi di più
Fiaip e Cercacasa.it scelgono Wikicasa.it come portale partner per i propri associati

Fiaip e Cercacasa.it scelgono Wikicasa.it come portale partner per i propri associati

FIAIP punta sulla tecnologia per differenziare i propri associati, stringendo una partnership con Wikicasa.it, il principale portale italiano riservato ai professionisti L’accordo di partnership consentirà agli associati FIAIP - più di 15mila agenzie immobiliari - di pubblicare in maniera automatizzata e gratuita i propri annunci immobiliari su Wikicasa tramite Cercacasa.it, il portale ufficiale di FIAIP. Wikicasa sta inoltre predisponendo dei servizi dedicati agli associati FIAIP (la principale associazione di categoria degli agenti immobiliari in Italia) per accrescere la loro visibilità online e valorizzarne i servizi e la professionalità. Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale di FIAIP commenta così la partnership: “Riconosciamo la centralità e l’importanza del web nel moderno processo di ricerca immobiliare, per questo è nostro interesse puntare sul digital e fornire ai nostri associati strumenti evoluti che consentano di…
Leggi di più