Vivere in un attico: vantaggi e svantaggi

Vivere in un attico: vantaggi e svantaggi

L'acquisto di una casa è un momento molto importante e delicato, che richiede tempo e una calma valutazione, affinché la casa scelta rispecchi in toto le esigenze di chi andrà ad abitarla. Tra le tante tipologie residenziali esistenti, una tra le più ambite e particolari è l’attico. L’attico è un edificio abitativo libero, costruito sul tetto di un edificio a molti piani. Spesso nel linguaggio comune per attico si intende l'ultimo piano di un palazzo, tuttavia, generalmente per essere considerato tale, l'attico deve trovarsi sopra il cornicione di un edificio, possedere un terrazzo ad uso esclusivo ed essere arretrato rispetto al filo della facciata dell’edificio. Quali sono i pro e i contro dell'abitare in un attico? Vediamolo insieme. I vantaggi di vivere in un attico Vivere in un appartamento che…
Leggi di più
Comprare una casa vacanza: 6 aspetti da considerare

Comprare una casa vacanza: 6 aspetti da considerare

Nella maggior parte dei casi, investire denaro in un immobile è una mossa astuta e, in particolare, comprare una casa vacanza può rappresentare un’opportunità perfetta per generare un guadagno costante nel tempo. Attualmente il settore immobiliare è in piena espansione e inoltre, lo studio condotto da HomeAway e il centro Ciset dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2019 (periodo pre Covid-19), aveva evidenziato che il fatturato generato dai viaggiatori relativamente alle spese di affitto in case vacanze era poco meno di un miliardo di euro. Questo vuol dire che l’utilizzo di appartamenti per viaggi e vacanze è in continua crescita. Per questo comprare una casa vacanza può risultare conveniente, ma vediamo di seguito quali sono gli aspetti da considerare prima di prendere questa importante decisione di investimento. Aspetti da valutare…
Leggi di più
Come affittare casa velocemente: 10 consigli

Come affittare casa velocemente: 10 consigli

Spesso chi decide di mettere in affitto la propria casa, cerca di limitare il più possibile le spese extra, dedicate a interventi di ristrutturazione, arredo e altro. Questa scelta però, non risulta conveniente se l’intenzione è quella di affittare casa nel più breve tempo possibile. Infatti, è necessario valutare sempre lo stato dell’appartamento che si desidera affittare, metterlo a norma nel caso in cui non lo fosse e arredarlo in un modo da renderlo appetibile al potenziale acquirente. Proviamo a fornirvi 10 trucchi per migliorare la vostra casa e affittare velocemente. 1. Interventi di sicurezza La prima azione che bisogna effettuare quando si decide di affittare casa è quella di accertarsi che rispetti tutte le norme di sicurezza: tutti gli impianti devono essere a norma, soprattutto quello elettrico. É importante…
Leggi di più
Come organizzare e prenotare le vacanze ai tempi del Covid

Come organizzare e prenotare le vacanze ai tempi del Covid

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha causato molte incertezze per il presente e per il futuro. Risulta sempre più difficile capire cosa si può fare e cosa no, come e se sia possibile spostarsi per viaggiare, partecipare ad attività e altro. Tuttavia, finalmente l’Europa ricomincia a muoversi e dopo mesi di restrizioni sono state introdotte alcune novità, in tema di viaggi e vacanze. Il Ministero della Salute ha stabilito che per poter viaggiare o partecipare ad alcune attività (come i matrimoni) sarà necessario presentare la certificazione dell’avvenuto vaccino contro il Covid, dell’avvenuta guarigione dalla malattia oppure la certificazione della negatività al tampone. Il certificato digitale quindi, permetterà ai cittadini di spostarsi senza preoccupazioni. Secondo quanto dichiarato dal premier Mario Draghi la certificazione sarà disponibile a partire da metà giugno (il ministro per…
Leggi di più
Comprare casa in Sardegna: dove conviene

Comprare casa in Sardegna: dove conviene

Decidere di acquistare una casa al mare è indubbiamente il sogno di molte persone, e può rivelarsi anche un investimento soddisfacente. L’Italia, con le sue coste chilometriche e meravigliose spiagge, offre tantissime località marittime. Per questo può risultare difficile la scelta del luogo in cui andare a comprare una casa. Tuttavia, una delle mete più interessanti e attrattive per acquistare una casa è senza dubbio la Sardegna. Comprare una casa in Sardegna potrebbe essere il sogno di molte persone, ed è per questo che bisogna sapere che potrebbe non essere così irraggiungibile. Prima però di intraprendere questo investimento, è necessario conoscere il mercato immobiliare locale, l’isola e i suoi prezzi per capire in quale zona conviene acquistare. Perché acquistare casa in Sardegna? La Sardegna offre molte opportunità sia per trascorrere…
Leggi di più
Come accedere alla cessione del credito Superbonus 110

Come accedere alla cessione del credito Superbonus 110

L'Agenzia delle Entrate ha di recente pubblicato una guida sull'utilizzo della Piattaforma 'Cessione Crediti', utile, tra le altre cose, per le detrazioni relative al Superbonus ed altri interventi edilizi, per crediti relativi ai canoni dei contratti di locazione di botteghe e negozi, per crediti relativi al bonus vacanza e alle spese di sanificazione e per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale (N.B. questi ultimi due crediti sono già a disposizione dell’Agenzia e sono inseriti in automatico in piattaforma). Cos'è la Piattaforma 'Cessione Crediti' e perché è stata creata? Come già spiegato qui, ricordiamo che recenti disposizioni normative hanno introdotto delle alternative all’utilizzo diretto delle detrazioni fiscali da parte dei beneficiari. Per certe tipologie di spese per interventi edilizi è stata prevista la possibilità di usufruire - in alternativa alla fruizione…
Leggi di più