Conviene di più il mutuo o l’affitto?

Conviene di più il mutuo o l’affitto?

Durante quest’ultimo anno di pandemia, sono molte le persone che hanno deciso di cambiare casa, comprandola o prendendola in affitto. Ma cosa conviene di più tra affitto e mutuo? Per fare questa scelta è necessario considerare le diverse variabili sia dal punto di vista economico-sociale, sia considerando i progetti futuri che si intendono realizzare. Per rendere più semplice e chiara la decisione, in questo articolo analizziamo le caratteristiche e gli aspetti positivi e negativi di entrambe le opzioni. Prendere una casa in affitto Tanti anni fa, acquistare un pezzo di terra, un bilocale in centro o una villetta in periferia era considerato il miglior investimento e una fonte di guadagno sicuro in fase di rivendita. Tuttavia, nel corso degli anni sempre più persone - soprattutto i giovani - decidono di…
Leggi di più
Case vacanze in Puglia: come scegliere quella perfetta

Case vacanze in Puglia: come scegliere quella perfetta

La Puglia, il tacco dello stivale, è la destinazione ideale per chi desidera una vacanza tra arte, ottimo cibo mediterraneo, mare e tanto sole. Inoltre, è anche la soluzione perfetta per gli amanti della natura, raccoglie infatti una vastità di attrazioni paesaggistiche tra grotte, riserve naturali, chilometri di coste rocciose e sabbiose, boschi e paesaggi quasi lunari come le Cave di bauxite. Anche per gli amanti dell'enogastronomia e della cucina mediterranea risulta essere una meta interessante, offrendo il famoso Primitivo e il Negroamaro pugliese tra i vini, uno tra i più pregiati olii extravergine di oliva in Italia e tantissimi piatti tipici. A livello storico-culturale poi, scegliere di fare una vacanza in Puglia significa avere a disposizione numerose opzioni, dalle visite ai castelli come il famoso Castel del Monte, ai…
Leggi di più
Bonus vacanze 2021 e affitti brevi: tutto quello che c’è da sapere

Bonus vacanze 2021 e affitti brevi: tutto quello che c’è da sapere

Sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è stata pubblicata una guida completa al Bonus vacanze 2021, aggiornata alle ultime indicazioni del Decreto Sostegni bis. Infatti, sono ancora molti gli italiani che lo scorso anno hanno richiesto e ottenuto il bonus vacanze 2020 senza averlo ancora utilizzato. Il decreto Sostegno Bis ha così introdotto la possibilità di utilizzare il bonus vacanze anche presso agenzie di viaggio e tour operator, e non più solo presso strutture aderenti all’iniziativa. Tuttavia, rimangono ancora esclusi dal bonus vacanze gli affitti brevi. In questo articolo vediamo come funziona, come richiedere e a chi spetta il bonus vacanze 2021. Bonus vacanze 2021: cos’è? Il bonus vacanze è una misura introdotta insieme a quelle del Decreto Rilancio (DL n.34 del 19 maggio 2020), e prevede un contributo fino…
Leggi di più
Come si fa la proposta di acquisto per un immobile

Come si fa la proposta di acquisto per un immobile

Dopo aver fatto un’attenta ricerca sul mercato immobiliare, si spera di riuscire a trovare la casa che corrisponde alle proprie esigenze. Una volta individuata la casa in questione, è necessario effettuare una proposta di acquisto casa per finalizzare l’acquisto, ovvero manifestare concretamente la propria intenzione di acquisto al venditore dell’immobile, con un’offerta economica che può essere accettata o meno. Ma cos'è esattamente una proposta d'acquisto? Qual è il suo valore legale e come si redige? Abbiamo stilato per voi una guida pratica! Proposta d'acquisto, cos'è? La proposta d’acquisto di un immobile è una dichiarazione in cui la persona interessata a comprare la casa, si assume un impegno vincolante nei confronti del venditore. Permette al compratore di bloccare l'immobile e contemporaneamente di guadagnare tempo prima di finalizzare la compravendita. Il venditore,…
Leggi di più
Come affittare una villa di lusso: 8 consigli

Come affittare una villa di lusso: 8 consigli

Sia gli italiani che i turisti internazionali amano il design curato e lo ricercano spesso negli alloggi in cui decidono di soggiornare durante le vacanze. Gli appartamenti o case vacanze di lusso sono caratterizzati da qualità, comfort, e si distinguono per il particolare design.  Vi è una significativa differenza per dimensione tra le case di lusso che si possono affittare per brevi periodi e le case vacanza più semplici: la superficie media degli immobili di lusso supera tendenzialmente i 160 metri quadrati, mentre le abitazioni medie sono di 75 metri quadrati. Inoltre, la maggior parte degli annunci di affitto di case di lusso è caratterizzata dalla presenza di una piscina a uso esclusivo e spesso l’immobile è dotato anche di Jacuzzi. In questo articolo abbiamo raccolto tutti i principali consigli…
Leggi di più
Vivere in un attico: vantaggi e svantaggi

Vivere in un attico: vantaggi e svantaggi

L'acquisto di una casa è un momento molto importante e delicato, che richiede tempo e una calma valutazione, affinché la casa scelta rispecchi in toto le esigenze di chi andrà ad abitarla. Tra le tante tipologie residenziali esistenti, una tra le più ambite e particolari è l’attico. L’attico è un edificio abitativo libero, costruito sul tetto di un edificio a molti piani. Spesso nel linguaggio comune per attico si intende l'ultimo piano di un palazzo, tuttavia, generalmente per essere considerato tale, l'attico deve trovarsi sopra il cornicione di un edificio, possedere un terrazzo ad uso esclusivo ed essere arretrato rispetto al filo della facciata dell’edificio. Quali sono i pro e i contro dell'abitare in un attico? Vediamolo insieme. I vantaggi di vivere in un attico Vivere in un appartamento che…
Leggi di più