Comprare casa in Trentino Alto Adige: tutte le agevolazioni

Comprare casa in Trentino Alto Adige: tutte le agevolazioni

Tra le numerose località di montagna in cui poter comprare c’è sicuramente il Trentino Alto Adige. Comprare casa in Trentino Alto Adige è un investimento da non sottovalutare: sia che si tratti di comprare a scopo di investimento e quindi avere un ritorno economico, sia che l'intenzione sia quella di avere a disposizione una seconda casa per andare in vacanza. Questa regione infatti, offre l’opportunità di sfruttare la propria casa in tutte le stagioni durante l’anno. Ma dove comprare casa in Trentino? In questo articolo vediamo quali sono le agevolazioni che si possono cogliere e le varie zone dove conviene. Trentino Alto Adige: dove comprare casa É possibile dividere in due parti il Trentino Alto Adige: le località in provincia di Trento e le località nella provincia di Bolzano. Secondo…
Leggi di più
Appartamenti per studenti a Milano: come trovarli

Appartamenti per studenti a Milano: come trovarli

Milano è una città universitaria molto ambita e popolata da tantissimi studenti fuori sede. L'alta concentrazione di studenti e lavoratori fuori sede, oltre a un elevato numero di appartamenti adibiti a short-rent possono rendere sfidante il trovare un appartamento a Milano. L'elevata concorrenza si unisce poi alla difficoltà di trovare un buon appartamento sia dal punto di vista economico, che da quello funzionale, ovvero che abbia tutti i comfort necessari per rendere la vita più semplice a uno studente: buone condizioni della casa, servizi e trasporti vicini, ecc. Ecco quindi qualche consiglio su come trovare un appartamento per studenti a Milano: quali sono i canali su cui cercare, le alternative in termini di tipologie, facendo anche una panoramica di prezzi e zone principali disponibili. Come trovare alloggio studenti a Milano…
Leggi di più
Cambio della residenza prima casa: consigli

Cambio della residenza prima casa: consigli

Cambiare residenza vuol dire trasferire la propria residenza da una località all’altra e quest’azione può essere effettuata allo scopo di usufruire di alcuni vantaggi fiscali. In questo articolo vediamo come fare a richiedere il trasferimento della residenza e a chi rivolgere la richiesta e come il cambio residenza impatta sui benefici di acquisto prima casa. Residenza: come richiedere il trasferimento Prima di iniziare occorre precisare che il termine residenza si indica il luogo in cui una persona ha la propria dimora abituale. La residenza dev’essere subito comunicata all’ufficio anagrafe del Comune. In questo modo i dati verranno inseriti all’interno di un registro presso l’ufficio anagrafe di riferimento. Una volta registrata la propria residenza si entra in possesso di un certificato anagrafico e si può usufruire dei servizi erogati dal comune…
Leggi di più
Arreda la tua casa in stile nordico

Arreda la tua casa in stile nordico

Lo stile di arredo nordico, detto anche scandinavo, è noto per la sua semplicità e luminosità. Come si può intuire dal nome, nasce nei paesi del nord dove per molti mesi le ore di buio sono predominanti; è quindi necessario avere ambienti luminosi e chiari. Le case del nord Europa hanno ampie vetrate per far entrare più luce possibile, in Italia è più difficile trovare immobili con questa caratteristica. Si può però cercare di riprodurre questo effetto attraverso un sapiente uso di colori, materiali e luci. I mai più senza sono quindi: Bianco, bianco e ancora bianco Il colore luminoso per eccellenza, è in grado di dare luce ed un tocco fresco ad ogni stanza. È particolarmente adatto agli ambienti piccoli e con una scarsa illuminazione. Se il bianco risulta essere…
Leggi di più
Perdita delle agevolazioni per la prima casa: come può avvenire

Perdita delle agevolazioni per la prima casa: come può avvenire

Le agevolazioni per la prima casa costituiscono una forma di sostegno a favore di chiunque decida di comprare casa per la prima volta: permettono infatti di godere di una riduzione delle imposte indirette dovute al momento dell’acquisto del primo immobile di proprietà in Italia (valido sia per i residenti che per i non residenti in Italia). Per poter usufruire di questa agevolazione è necessario rispettare alcuni requisiti e procedure. Tra i principali requisiti per beneficiare dell’agevolazione vi è quello del mantenimento della proprietà dell’immobile per almeno cinque anni. Ma cosa succede se i requisiti non vengono rispettati? In questo articolo vediamo nel dettaglio quali sono le agevolazioni per la prima casa, cosa succede in caso di perdita e come comportarsi. Agevolazioni prima casa: quali sono? Come accennato in precedenza, l’agevolazione…
Leggi di più
3 consigli per arredare al meglio la tua casa di montagna

3 consigli per arredare al meglio la tua casa di montagna

Il periodo invernale - specie con Natale alle porte - richiama subito alla mente cime innevate, camini accesi e cioccolate calde. Cresce il desiderio di staccare e di passare più tempo con i nostri cari, magari nella location perfetta per il periodo natalizio: una calda e accogliente casa di montagna. La casa di montagna perfetta è quella che ci fa sentire esattamente dove vorremmo essere. Abbiamo però scandagliato il web alla ricerca di ispirazioni e trucchi per ricreare un confortevole nido ad alta quota, degno della copertina di una rivista patinata. Eccone alcuni! 1. La zona living al centro  Il natale coincide con il periodo delle feste, momenti in cui si ha più tempo da passare con i propri cari o da dedicare a se stessi. Va da sé che il centro…
Leggi di più