Leasing immobiliare abitativo: cos’è. Vantaggi e svantaggi rispetto a mutuo e rent to buy

Leasing immobiliare abitativo: cos’è. Vantaggi e svantaggi rispetto a mutuo e rent to buy

Il leasing immobiliare abitativo - introdotto dalla Legge di Stabilità del 2015 - esattamente come il più diffuso strumento finanziario utilizzato per le automobili, consente di utilizzare un bene (in questo caso un'abitazione) pagando rate periodiche alla società che ne detiene la proprietà (banca o finanziaria). Una volta concluso il pagamento delle rate standard, si può scegliere se pagare una maxi rata finale - prestabilita in fase di stipula del contratto - per diventare proprietario a tutti gli effetti della casa o se restituire l'immobile alla proprietà. Così descritta, questa particolare forma di contratto di finanziamento, può sembrare molto conveniente - ed in effetti lo è - anche se poco diffusa. Inoltre, presenta analogie sia con il mutuo che con il rent to buy, l'affitto con riscatto. Vediamo nel dettaglio le differenze con questi…
Leggi di più
Ristrutturazione e riqualificazione: quali sono le differenze a livello fiscale?

Ristrutturazione e riqualificazione: quali sono le differenze a livello fiscale?

I concetti di riqualificazione e ristrutturazione - anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi - sono in realtà diversi a livello normativo e fiscale, e comportano differenti implicazioni. La riqualificazione implica, a livello normativo, un miglioramento della prestazione energetica di un edificio e da accesso alle detrazioni fiscali dell'ecobonus e del sismabonus con detrazioni dal 50 all'85% (ex artt. 14 e 16 DL.63/2013, disposizioni per il recepimento della normativa europea in materia di prestazione energetica dell’edilizia) ed al superbonus 110% (ex artt. 119 e 121 L.77/2020, misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, ...) Con il termine ristrutturazione, invece, a livello legislativo si intendono tutti quegli interventi di manutenzione straordinaria, restauro conservativo e ristrutturazione edilizia che danno accesso (ex. art. 16 bis, TUIR.917/1986) a una detrazione…
Leggi di più
Bonus mobili, facciate, verde, idrico: proroghe e novità Legge di Bilancio 2021

Bonus mobili, facciate, verde, idrico: proroghe e novità Legge di Bilancio 2021

Oltre a quelli già descritti negli articoli precedenti, la nuova Legge di Bilancio prevede altri bonus collegati al mondo dell'edilizia, dell'immobiliare e della svolta verde. Sono state inoltre previste alcune proroghe ai bonus introdotti precedentemente. Ecco le novità più importanti, valide fino al prossimo 31 dicembre 2021. Bonus facciate La detrazione - interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale - è riconosciuta nella misura del 90% delle spese documentate, sostenute nel 2020 e nel 2021 ed effettuate tramite bonifico bancario o postale. Va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo. Non sono previsti limiti massimi di spesa, né un limite massimo di detrazione. Per saperne di più, ecco la guida 'Bonus Facciate' dell'Agenzia delle Entrate. Bonus mobili Per…
Leggi di più
Superbonus 110%, cessione del credito e sconto in fattura: come funzionano?

Superbonus 110%, cessione del credito e sconto in fattura: come funzionano?

Esclusivamente per le spese di ristrutturazione/riqualificazione sostenute per il Superbonus 110% effettuate negli anni 2020 e 2021, la normativa prevede tre possibilità di recupero finanziario: Fruizione della detrazione d'imposta direttamente in dichiarazione dei redditi (che è il procedimento standard delle agevolazioni fiscali) Oppure: Cessione della detrazione ad altri soggetti Ottenimento di uno sconto in fattura sul corrispettivo dovuto al fornitore Vediamo nel dettaglio come funziona ciascuna di queste modalità e, in modo particolare, le due modalità più interessanti: sconto in fattura e cessione del credito. Prima modalità: detrazione d'imposta La prima modalità consiste nel recupero delle spese tramite detrazione fiscale direttamente in dichiarazione dei redditi annuale, tramite 5 rate annuali di pari importo. Esempio: - Spesa sostenuta per un intervento di installazione pannelli solari di importo pari a 50.000 euro.…
Leggi di più
Superbonus 110%: le ultime novità

Superbonus 110%: le ultime novità

Ecco le ultime novità normative e fiscali sul tema Superbonus 110%. Proroga dei termini L’orientamento legislativo è quello di ampliare le maglie applicative del bonus. A questo proposito, è stata ampliata la finestra temporale all’interno della quale l’agevolazione è applicabile: il termine del 31/12/2021 è stato esteso alle spese sostenute fino al 30 Giugno 2022. Col nuovo termine la detrazione è da ripartire in questo modo: 5 quote annuali di parti importo per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 20214 quote annuali di pari importo, per parte di la spesa sostenuta nel 2022 Novità: ulteriore proroga dei termini (condizionata) per i condomini Per favorire specialmente i condomini di grosse dimensioni, che potrebbero avere delle difficoltà nel rispettare il termine ed ultimare i lavori entro la scadenza…
Leggi di più
Voltura luce e voltura gas: come gestire i contratti durante un trasloco

Voltura luce e voltura gas: come gestire i contratti durante un trasloco

Quando si organizza un trasloco sono molte le cose a cui pensare: il trasporto di mobili e beni personali, l'acquisto di articoli per la nuova abitazione, l'apertura, la chiusura o la voltura dei contratti energetici sono solo alcune di queste. Difatti spostarsi da una casa ad un'altra può portare a notevole stress e alla necessità di informarsi sulle diverse alternative disponibili, come la voltura gas in sostituzione alla stipulazione di un nuovo contratto. In particolare con quest'ultima soluzione è possibile risparmiare tempo ed eseguire un cambio di intestazione in soli quattro giorni, entrambi vantaggi che attirano tanti consumatori. Inoltre tra i benefici della voltura c'è anche la mancata necessità di interrompere l'erogazione dell'energia o di disattivare il contatore. Cos'è la voltura In primo luogo è fondamentale comprendere cos'è la voltura…
Leggi di più