Sostegni-bis: Bonus sanificazioni e DPI esteso al 2021

Sostegni-bis: Bonus sanificazioni e DPI esteso al 2021

Sei titolare di un'agenzia immobiliare o di una qualsiasi attività commerciale? Sappi che col Decreto Sostegni-bis (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio 2021) è stato prorogato il bonus sanificazioni, in particolare: Sono spese agevolabili quelle sostenute a giugno, luglio e agosto per la “bonifica” di ambienti e strumenti di lavoro, e per l’acquisto di dispositivi a tutela della salute di addetti e utenti. I soggetti beneficiariI soggetti beneficiari sono i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, le strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale a condizione che siano in possesso del prescritto codice identificativo. Vi rientrano, pertanto, anche i proprietari privati di un immobile utilizzato per affitti brevi (ad esempio, bed and breakfast e case vacanze). Le spese ammissibiliSono comprese nel perimetro di applicazione della disposizione, cioè tra…
Leggi di più
Agevolazione Tari e riduzione degli oneri in bolletta: ecco cosa prevede il decreto Sostegni bis

Agevolazione Tari e riduzione degli oneri in bolletta: ecco cosa prevede il decreto Sostegni bis

Sapevi che - tra le altre 'misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali' previste dal Decreto Sostegni bis - ci sono anche: la proroga per la riduzione degli oneri delle bollette elettrichealcune agevolazioni relative alla Tari, la tassa sui rifiuti La prima agevolazione era già stata prevista per i mesi di aprile, maggio e giugno ed è ora stata estesa anche al mese di luglio, allo scopo di ridurre la spesa sostenuta in bolletta elettrica dalle utenze connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, quali, ad esempio, piccoli esercizi commerciali, artigiani, professionisti, servizi e piccoli laboratori. L’ARERA (Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente) deve stabilire, con propri provvedimenti, la riduzione delle voci identificate come “trasporto…
Leggi di più
Come accedere alla cessione del credito Superbonus 110

Come accedere alla cessione del credito Superbonus 110

L'Agenzia delle Entrate ha di recente pubblicato una guida sull'utilizzo della Piattaforma 'Cessione Crediti', utile, tra le altre cose, per le detrazioni relative al Superbonus ed altri interventi edilizi, per crediti relativi ai canoni dei contratti di locazione di botteghe e negozi, per crediti relativi al bonus vacanza e alle spese di sanificazione e per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale (N.B. questi ultimi due crediti sono già a disposizione dell’Agenzia e sono inseriti in automatico in piattaforma). Cos'è la Piattaforma 'Cessione Crediti' e perché è stata creata? Come già spiegato qui, ricordiamo che recenti disposizioni normative hanno introdotto delle alternative all’utilizzo diretto delle detrazioni fiscali da parte dei beneficiari. Per certe tipologie di spese per interventi edilizi è stata prevista la possibilità di usufruire - in alternativa alla fruizione…
Leggi di più
Garanzia statale mutui prima casa per i giovani under 36: tutto quello che c’è da sapere

Garanzia statale mutui prima casa per i giovani under 36: tutto quello che c’è da sapere

Il Governo ha finalmente definito delle linee guida a proposito delle garanzie statali sui mutui prima casa per i giovani, una misura che era stata annunciata già a fine Aprile dal presidente Mario Draghi durante una conferenza stampa. Le linee guida sono contenute nel decreto Sostegni bis, dal titolo ”Misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 Maggio 2021 - e quindi è entrato in vigore da quella data. Ecco come funzionerà la garanzia statale sui mutui prima casa ai giovani e quali saranno i requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda. Vi anticipiamo che rispetto alla misura, così com'era stata annunciata a fine Aprile, ci sono stati…
Leggi di più
Contributi a fondo perduto per l’affitto: requisiti e normativa

Contributi a fondo perduto per l’affitto: requisiti e normativa

A causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 molte attività e categorie di persone si sono trovate in difficoltà economiche, tra questi ci sono anche gli inquilini in affitto e, di conseguenza, i locatori. Infatti, con la sospensione all’esecuzione degli sfratti di morosità per salvaguardare le famiglie in difficoltà, molti locatori sono rimasti privi di una fonte di reddito. Il Governo ha stabilito delle agevolazioni economiche che, anche se limitate negli importi, sono volte a ristorare parzialmente questa categoria. In particolare, la legge ha previsto il bonus affitto a favore dei proprietari immobiliari che decidono di ridurre il canone d’affitto ai propri inquilini.  Accanto a questa misura sono stati inseriti anche le agevolazioni del contributo affitto 2021 e il rimborso dal Comune per gli inquilini in difficoltà. Contributo affitto 2021 per…
Leggi di più
Affitto a canone concordato: come funziona e come si calcola

Affitto a canone concordato: come funziona e come si calcola

Il contratto a canone concordato è una tipologia di affitto che risulta essere una delle più utilizzate in Italia.  Il contratto a canone concordato rappresenta una delle migliori soluzioni se si possiede un immobile ad uso abitativo e si desidera cederlo in affitto. Questo perché ad esempio, dal punto di vista fiscale, il canone concordato è molto conveniente economicamente, sia per il locatario che per il locatore.  In questo articolo vediamo come funziona l’affitto a canone concordato, come si calcola, quali sono le agevolazioni fiscali a cui questo tipo di contratto consente di accedere se si è in possesso di determinati requisiti. Affitto canone concordato: cos’è? Il canone concordato è una forma di contratto di locazione, che prevede un accordo tra due contraenti: il conduttore e il locatore (o concessionario). …
Leggi di più