Ridurre le tasse sulle compravendite come in UK per risollevare il mercato, la proposta di FIMAA

Ridurre le tasse sulle compravendite come in UK per risollevare il mercato, la proposta di FIMAA

Immobiliare, Mercato
Per il Presidente nazionale di Fimaa, Santino Taverna, per risollevare il mercato immobiliare ed evitare la fuga di capitali all’estero servono misure ‘urgenti e straordinarie’, a partire da una forte riduzione della tassazione sulle compravendite immobiliari. L’idea è quella di prendere spunto dalla recentissima misura britannica mirata a incoraggiare gli acquisti di case: nel Regno Unito, infatti, per ridare linfa al mercato del settore segnato dal lockdown è stata annullata l’imposta di registro per gli acquisti di immobili di valore inferiore alle 500mila sterline. Un provvedimento valido con effetto immediato, che resterà in vigore fino al 31 marzo 2021. «Serve un’iniezione di fiducia per convincere le persone a comprare, vendere e cambiare casa, e con questa misura nove persone su dieci non pagheranno l’imposta quest’anno»: così oltremanica viene motivato l’intervento…
Read More

L’immobiliare del post lock down: fiducia e ottimismo

Immobiliare, Mercato
Durante la puntata di Bricks and the City, la rubrica immobiliare di Paolo Leccese, si è parlato di cosa sta accadendo nel settore immobiliare, quali sono le previsioni, se sono state rispettate e cosa accadrà da settembre in poi. Tra gli ospiti della serata Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa. L’intervista di Pietro Pellizzari: Come hai visto muoversi gli agenti del portale in funzione di questo lockdown? C’è stato un calo del fatturato delle agenzie che lavorano sul tuo portale? "Guardiamo entrambe le parti del mercato, sia i professionisti che gli utenti che cercano casa e possiamo raccogliere molte informazioni da entrambi i lati. Riguardo i professionisti, abbiamo effettuato un sondaggio per capire il sentiment di fine maggio e i risultati sono stati meno negativi del previsto. Metà delle agenzie ci…
Read More
Smartworking, e se fosse per sempre? Un’analisi delle ripercussioni a livello immobiliare

Smartworking, e se fosse per sempre? Un’analisi delle ripercussioni a livello immobiliare

Immobiliare, Innovazione, Mercato
Lo smartworking si sta affermando come un’opzione praticabile - e forse meno temporanea di quanto ci aspettassimo. Quali saranno i trend del fenomeno e quali le molte ripercussioni sul settore immobiliare? Andiamo a scoprirlo. Ricerca di privacy e spazi privati Una delle conseguenze della diffusione dello smartworking, da quanto emerge da una ricerca effettuata da Zillow - il principale portale immobiliare negli USA - è che le esigenze abitative hanno subito un'inversione di tendenza riguardo alla divisione degli spazi: da un trend open space si è passati al bisogno di avere spazi con una maggiore privacy all'interno dell'abitazione. Un ambiente privato, che permetta di isolarsi dal resto dei coinquilini o familiari e dove poter lavorare in tranquillità. Le nuove richieste sono quindi costruzioni progettate con una maggiore suddivisione degli ambienti,…
Read More
Logistica: perché è una grossa opportunità per il settore immobiliare

Logistica: perché è una grossa opportunità per il settore immobiliare

Immobiliare, Mercato
Quali sono i trend di sviluppo di e-commerce, logistica e di un tipo particolare di logistica – quella last-mile – e come questi ultimi potrebbero influire positivamente sull’immobiliare, costituendo un volano per il settore? Ne parliamo qui. Forse non ci avevi mai riflettuto ma l’enorme sviluppo dell’e-commerce – accelerato peraltro dal lockdown legato al Coronavirus, durante il quale molti beni erano reperibili solo attraverso questa modalità – ha comportato una rivoluzione, oltre che una crescita massiccia, del settore della logistica. Se ci pensiamo livelli di servizio che in passato consideravamo insperati quando ci apprestavamo a fare una spesa online – in termini di velocità e precisione delle consegne, facilità di effettuare resi, ecc. - sono oggi diventati degli standard a cui non potremmo rinunciare. Ciò avviene non solo nel mondo…
Read More
Immobiliare: le proposte di FIMAA per il rilancio del settore

Immobiliare: le proposte di FIMAA per il rilancio del settore

Immobiliare, Mercato, Normative
In audizione alla 10ª Commissione del Senato (Industria, commercio, turismo), Fimaa-Confcommercio ha presentato le sue proposte per favorire la ripresa del settore, a partire dalle imposte sugli immobili. Le previsioni relative al mercato immobiliare 2020 indicano un calo di circa 200mila compravendite rispetto allo scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Nel 2021 la ripresa delle compravendite sarà lenta e faticosa se non verranno avviati interventi strutturali in grado di ridare ossigeno all’intera filiera immobiliare. Ecco perché è un importante un'azione decisa da parte delle istituzioni. Per Fimaa, la federazione che rappresenta gli agenti immobiliari e conta oltre 12.500 imprese associate, occorre dar vita ad una riforma fiscale strutturale in grado di riattivare il comparto e il suo indotto, partendo dalla riduzione delle imposte sulle compravendite degli immobili, con ritorni positivi per l’occupazione e l’economia del Paese. Questi i 4 interventi proposti…
Read More
Se gli iBuyer diventano agenti e gli agenti diventano iBuyer

Se gli iBuyer diventano agenti e gli agenti diventano iBuyer

Immobiliare, Innovazione, Marketing immobiliare, Mercato
Nelle ultime settimane – complici le discontinuità causate dalla crisi Covid unite ad un clima sociale in costante mutamento – si stanno verificando strani movimenti, trasformazioni e riorganizzazioni che potrebbero stravolgere il profilo del settore immobiliare, così come lo abbiamo conosciuto finora. Negli Stati Uniti, mentre la crisi Covid imperversa, alcune trasformazioni stanno silenziosamente prendendo forma su modelli di business consolidati, tra cui quello degli iBuyer. Cosa sono gli iBuyer? Si tratta di investitori immobiliari industriali che acquistano case attraverso un sistema di offerta istantanea - il termine iBuyer sta proprio per instant buyer, letteralmente 'compratore istantaneo'. Utilizzando tecnologie dedicate, l'IBuyer è in grado di raccogliere le informazioni necessarie per determinare il prezzo di acquisto di un certo immobile e di fare una prima offerta nel giro di 24 ore. Successivamente viene effettuato…
Read More