I migliori quartieri di Perugia per comprare casa

I migliori quartieri di Perugia per comprare casa

Perugia - capoluogo dell’Umbria - è stata fondata dagli Etruschi, risulta infatti ancora visibile la cinta muraria etrusca originaria che racchiude il Colle Landone e il Colle del Sole, sui quali la città si erge. Perugia è ricca di storia e arte ed è una meta turistica internazionale. Oltre alle bellezze storiche presenti, questa città può contare anche su un ottimo livello di infrastrutture. Inoltre, è conosciuta da molti come la “città del cioccolato”. Perugia è quindi una città interessante per comprare una casa. In questo articolo vediamo quali sono i quartieri migliori dove fare questo investimento. Centro Storico Il Centro storico è la zona della città in cui sono presenti tantissimi monumenti ed edifici di interesse storico, artistico e culturale. Ad esempio, simbolo della città di Perugia è la…
Leggi di più
I migliori quartieri di Catania per comprare casa

I migliori quartieri di Catania per comprare casa

Catania è una città siciliana che gode di una posizione geografica molto vantaggiosa, affacciata sul mare e a pochi chilometri dalle altri grandi città della Sicilia. Comprare casa in questa città significa ritrovarsi in un ambiente con una storia unica: Catania è stata fondata nel 729 a.C dai Calcidesi e vanta di una serie di monumenti ed edifici di grande interesse storico, culturale e artistico. Per un periodo, sotto la dinastia Aragonese fu capitale del Regno di Sicilia e dal 1434 grazie ad Alfonso V è sede della più antica Università della Sicilia. Negli anni ci sono state diverse eruzioni vulcaniche che hanno portato a vari lavori di ricostruzione. Occorre inoltre specificare che il centro storico di Catania - in stile barocco - è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell’umanità ed…
Leggi di più
Casa in montagna vicino Milano: dove comprarla

Casa in montagna vicino Milano: dove comprarla

Vivere in una città come Milano è sicuramente molto bello sotto diversi punti di vista, soprattutto per l’estrema comodità. Tuttavia, molto spesso si cercano soluzioni per ritagliare momenti di relax nella natura, un po’ fuori dalla città. In questo articolo vediamo quali sono le località montane, vicino a Milano, dove comprare casa può risultare un ottimo investimento. Casa in montagna vicino a Milano: le località della Lombardia Milano si trova in Lombardia, va da sé che le località montane della regione siano ideali per coloro che cercano una casa in montana non troppo distante. Ma quali sono? Di seguito vediamo le località di montagna lombarde da prendere in considerazione se si vuole comprare una casa. Madesimo: situata in Valle Spluga a 1.550 metri di altitudine, è una zona molto bella…
Leggi di più
Cosa bisogna sapere quando si compra casa nuova

Cosa bisogna sapere quando si compra casa nuova

Decidere di comprare una casa rappresenta uno dei più importanti investimenti che si possa fare nella vita ed è una scelta molto importante. Prima di comprare una casa nuova occorre quindi sapere come comportarsi, seguire alcune accortezze che possono evitare episodi poco piacevoli. In questo articolo vediamo cosa bisogna sapere quando si decide di comprare una casa nuova. Comprare una casa: quali spese bisogna sostenere? Prima di acquistare casa occorre essere a conoscenza delle spese che bisogna necessariamente sostenere, che riguardano: L’imposta ipotecariaL’imposta di registroLe spese per il rogitoLe commissioni nel caso ci sia intermediazione con un’agenzia immobiliareI costi ordinari di manutenzione dell’immobileLe spese condominiali, che possono essere di importo elevato In base a queste spese bisogna valutare la propria disponibilità economica, capire quale sarà la rata del mutuo e…
Leggi di più
Dove comprare casa a Verona: i 5 quartieri migliori

Dove comprare casa a Verona: i 5 quartieri migliori

Verona è da sempre considerata la città dell’amore, in cui si è consumata la tragica storia di Romeo e Giulietta. Questa città ha una ridotta densità di popolazione e un’estensione della città abbastanza contenuta che permettono di godere di un’ottima vivibilità anche nelle zone più periferiche. Il capoluogo veneto offre un mix tra arte, storia e cultura grazie a un patrimonio architettonico che mescola passato e modernità. Nel cuore di questa città si trovano alcune attrazioni da non perdere come piazza Bra, l’Arena, i Portoni della Bra, piazza delle Erbe, corso di Porta Nuova (la via dello shopping), il Teatro romano e il fortino medievale Castelvecchio. Verona è ogni anno presa d’assalto da numerosi turisti italiani e stranieri, quindi comprare casa in questa città potrebbe risultare un ottimo investimento. Prima…
Leggi di più
Bonus casa 2022: tutte le novità della proroga

Bonus casa 2022: tutte le novità della proroga

Entro il 31 dicembre la Legge di Bilancio 2022 dovrebbe essere approvata e al momento sta subendo le ultime modifiche in Senato. In particolare, nel Documento Programmatico di Bilancio che contiene le basi per la prossima Manovra viene riportata la seguente frase: “Per sostenere gli investimenti pubblici e privati la legge di Bilancio rifinanzia i fondi per gli investimenti dello Stato e delle amministrazioni locali e proroga gli incentivi all’efficientamento energetico degli edifici e per le ristrutturazioni edilizie.” Si può quindi dedurre che è presente l’intenzione di proseguire con i bonus casa anche nel 2022. Tuttavia, questo documento contiene solamente le linee guida e non le modalità complete, invece contenute nella Legge di Bilancio che dovrà passare in discussione in Parlamento. In questo articolo vediamo quindi quali sono le misure…
Leggi di più