Consigli di marketing immobiliare. Planimetrie: emozionare, per vendere

Consigli di marketing immobiliare. Planimetrie: emozionare, per vendere

Nella giungla sempre più affollata degli annunci immobiliari, riuscire a distinguersi e a farsi notare diventa una necessità. Molte agenzie immobiliari si sono già attrezzate con l'offerta di annunci di alta qualità, completi di fotografie professionali per valorizzare gli spazi interni, attività di home staging, virtual tour 360 gradi, video dell’immobile e planimetrie. Come spiegato da Gianmarco Toscano, di Planimetrie.net, spesso il ruolo di come queste ultime influenzano a livello emotivo l'utente è sottovalutato: "Le planimetrie aiutano l’utente a comprendere l’organizzazione funzionale degli spazi, come sono organizzate le camere, le dimensioni dei vani, la loro esposizione, la distinzione tra zona notte e zona giorno, la presenza di corridoi o disimpegni (che spesso non vengono inclusi nel servizio fotografico) e molto, molto altro". "Aiutano dunque il potenziale acquirente dell’immobile a ‘navigare’…
Leggi di più
Nuovi trend. Scrollare gli annunci immobiliari è il nuovo modo per evadere dalla realtà?

Nuovi trend. Scrollare gli annunci immobiliari è il nuovo modo per evadere dalla realtà?

Di recente è uscito un articolo curioso sul New York Times dal titolo ‘Scorrere i listati delle case sui portali immobiliari è la via di fuga di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento’. In realtà il titolo originale (‘Zillow Surfing Is the Escape We All Need Right Now’) fa riferimento in particolare a Zillow.com, il principale portale USA. Il tema tuttavia è di portata più ampia e pone l’attenzione su un nuovo fenomeno sociologico esploso negli Stati Uniti - e anche altrove - durante la pandemia: lo scrolling selvaggio degli annunci immobiliari da parte degli utenti della rete a fini di evasione/intrattenimento.   In effetti, come spiegato da Taylor Lorenz, giornalista del NYT e autrice dell'articolo, in piena pandemia, scorrere gli annunci dei portali immobiliari – in località più…
Leggi di più
Patarchi, WeAgentz: “Diversificare canali e comunicazione fa la differenza tra lavorare e chiudere”

Patarchi, WeAgentz: “Diversificare canali e comunicazione fa la differenza tra lavorare e chiudere”

WeAgentz, nato nel 2015, è un progetto di Francesco Patarchi, Daniel Casarin e Paolo Baita, tre soci che hanno voluto dar forma a un’idea semplice ma innovativa: creare un portale in cui chi vuole vendere, affittare o acquistare un immobile possa ricercare, tra migliaia di agenti immobiliari, il più adatto alle proprie esigenze. Abbiamo intervistato uno dei tre soci dell'azienda pesarese, Francesco Patarchi, sui temi caldi di questa stagione. Ecco cosa ci ha raccontato! Ciao Francesco! Com’è nata l’idea di WeAgentz? Intravedo un parallelismo con il modello 'all'americana', che presta molta attenzione al personal branding e al posizionamento del professionista. Su Realtor.com, ad esempio, uno dei principali portali USA, esiste da tempo la sezione ‘Find a Realtor’ (Trova un agente immobiliare). WeAgentz è nata dalla commistione di diverse esperienze e…
Leggi di più
Agenzie immobiliari e influencer marketing: Giulia Valentina fa crashare il sito di un’agenzia

Agenzie immobiliari e influencer marketing: Giulia Valentina fa crashare il sito di un’agenzia

L'influencer marketing funziona per le agenzie immobiliari? Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Giulia Valentina (@giuliavalentina) Probabilmente - visti anche i costi di investimento abbastanza importanti di questo nuovo ramo del marketing sui social media - si tratta di un territorio abbastanza inesplorato dalle agenzie immobiliari. Tuttavia, considerato anche che il mondo della casa si presta perfettamente a un social network così visivo e basato sulle immagini come Instagram, sembrerebbe proprio di sì. Giulia Valentina, influencer da quasi 900 mila follower, si è resa complice involontaria di un esperimento ben riuscito: nella giornata di ieri ha postato il link di un appartamento in affitto a Milano. La Instagram Story non era frutto di una collaborazione tra l'influencer e l'agenzia, ma di un semplice suggerimento spontaneo di Giulia…
Leggi di più
Come trovare il giusto equilibrio tra online ed offline in agenzia?

Come trovare il giusto equilibrio tra online ed offline in agenzia?

Tra i temi caldi di questa stagione – inerenti la formazione e la gestione del lavoro all’interno di un’agenzia immobiliare - c’è la digitalizzazione. Complice la pandemia, che ha ridefinito in tutti i settori i confini tra online ed offline rendendoli sempre più sfumati, gli esperti sono concordi nel consigliare agli agenti immobiliari di puntare su digitale ed online. Consiglio assolutamente comprensibile, se si pensa al boom dell’e-commerce e a come sia aumentato negli ultimi mesi il nostro ricorso al web per raccogliere informazioni e fare ricerche, anche solo per informarci sui sempre più volatili orari e giorni di apertura delle attività commerciali. Del resto, come spiega Celia Salsi, Director & Global Client Lead per Google - “secondo l’Osservatorio eCommerce B2C, la penetrazione dell'e-commerce in Italia ha avuto un aumento…
Leggi di più
Cosa hanno cercato gli italiani su Google (e sull’immobiliare) nel 2020?

Cosa hanno cercato gli italiani su Google (e sull’immobiliare) nel 2020?

Il 2020 attraverso le ricerche di Google... con un focus particolare sul settore immobiliare. Un anno di ricerche attraverso una particolare lente di ingrandimento su un mondo che cambia. Quella di Google, il re dei motori di ricerca. Come ogni anno, a dicembre esce #ayearinsearch ('un anno di ricerche'), l’approfondimento di Google Trends su quello che le persone hanno cercato, in tutto il mondo, nell’arco degli ultimi 12 mesi. Se il report annuale sulle ricerche di tendenza in Google è sempre ricco di spunti e chiavi di lettura interessanti, lo è in modo particolare in un anno decisamente sui generis come il 2020. Da 'cosa significa DPCM' a 'chi è Giuseppe Conte', da 'come si coltivano i pomodori' a 'come fare l'amuchina in casa', fino alla ricetta del pane e…
Leggi di più