Piano casa Campania 2021: le novità del 2022

Piano casa Campania 2021: le novità del 2022

Il Piano Casa, o piano nazionale di edilizia abitativa, è stato introdotto dall’art. 11 del D.L. 112/2008 e ha lo scopo di “garantire su tutto il territorio nazionale i livelli minimi essenziali di fabbisogno abitativo necessari al pieno sviluppo della persona umana”. Tutte le attività realizzate grazie al piano casa sono state, negli anni, prorogate dalle varie regioni. Anche la regione Campania aveva prorogato il piano casa fino al 31 dicembre 2021 ma recentemente è stata introdotta un’ulteriore proroga per il 2022. In particolare, gli obiettivi posti dal nuovo Piano casa della Campania riguardano il contrasto alla crisi economica, la tutela dei livelli occupazionali, il maggiore utilizzo di energie rinnovabili, l’incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e privata anche tramite la riqualificazione di aree urbane degradate o esposte a…
Leggi di più
Arredare casa con meno di 5.000 euro

Arredare casa con meno di 5.000 euro

Hai appena comprato casa e non hai molto budget a disposizione da spendere per i mobili? IKEA - il colosso svedese dei mobili low-cost - ha sicuramente la soluzione per te! Per aiutarti abbiamo selezionato per te - direttamente dal catalogo IKEA - dei mobili immancabili in una casa, spendendo meno di 5.000 €. Puoi divertirti ad arredare e personalizzare la tua casa come meglio ti piace. Arredare casa con poco budget: cosa fare? La prima cosa da fare è selezionare solo l’essenziale, quindi, quei mobili che non puoi non avere. Pian piano che vivrai nella casa potrai continuare ad arredarla e renderla sempre più tua, anche in base alle tue esigenze! Qui di seguito ti elenchiamo i must have per ogni stanza. Cucina Immancabile è una cucina in cui…
Leggi di più
Marketing immobiliare: 5 consigli pratici per gli agenti

Marketing immobiliare: 5 consigli pratici per gli agenti

La maggior parte degli acquirenti, prima di trovare la casa dei sogni, effettua tante ricerche online e valutazioni scrupolose. La pandemia ha senza dubbio accelerato il processo di digitalizzazione delle agenzie, rendendo sempre più impellente la necessità di farsi trovare sul web prima dei competitor e, soprattutto, di differenziarsi da questi ultimi. Sei un agente immobiliare? Ti trovi nel posto giusto! Questo articolo ti fornirà una serie di consigli di Marketing Immobiliare da applicare se desideri eccellere in un business sempre più complesso e affollato. Content is the King (Il Contenuto è il Re)! Crea annunci chiari ed efficaci Iniziamo con il contenuto principe del lavoro di un agente immobiliare: l'annuncio dell'immobile. Da quando la ricerca si è spostata sul web - e già dall'epoca della pubblicità su carta -…
Leggi di più
Consigli di marketing immobiliare. Planimetrie: emozionare, per vendere

Consigli di marketing immobiliare. Planimetrie: emozionare, per vendere

Nella giungla sempre più affollata degli annunci immobiliari, riuscire a distinguersi e a farsi notare diventa una necessità. Molte agenzie immobiliari si sono già attrezzate con l'offerta di annunci di alta qualità, completi di fotografie professionali per valorizzare gli spazi interni, attività di home staging, virtual tour 360 gradi, video dell’immobile e planimetrie. Come spiegato da Gianmarco Toscano, di Planimetrie.net, spesso il ruolo di come queste ultime influenzano a livello emotivo l'utente è sottovalutato: "Le planimetrie aiutano l’utente a comprendere l’organizzazione funzionale degli spazi, come sono organizzate le camere, le dimensioni dei vani, la loro esposizione, la distinzione tra zona notte e zona giorno, la presenza di corridoi o disimpegni (che spesso non vengono inclusi nel servizio fotografico) e molto, molto altro". "Aiutano dunque il potenziale acquirente dell’immobile a ‘navigare’…
Leggi di più
Nuovi trend. Scrollare gli annunci immobiliari è il nuovo modo per evadere dalla realtà?

Nuovi trend. Scrollare gli annunci immobiliari è il nuovo modo per evadere dalla realtà?

Di recente è uscito un articolo curioso sul New York Times dal titolo ‘Scorrere i listati delle case sui portali immobiliari è la via di fuga di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento’. In realtà il titolo originale (‘Zillow Surfing Is the Escape We All Need Right Now’) fa riferimento in particolare a Zillow.com, il principale portale USA. Il tema tuttavia è di portata più ampia e pone l’attenzione su un nuovo fenomeno sociologico esploso negli Stati Uniti - e anche altrove - durante la pandemia: lo scrolling selvaggio degli annunci immobiliari da parte degli utenti della rete a fini di evasione/intrattenimento.   In effetti, come spiegato da Taylor Lorenz, giornalista del NYT e autrice dell'articolo, in piena pandemia, scorrere gli annunci dei portali immobiliari – in località più…
Leggi di più
Patarchi, WeAgentz: “Diversificare canali e comunicazione fa la differenza tra lavorare e chiudere”

Patarchi, WeAgentz: “Diversificare canali e comunicazione fa la differenza tra lavorare e chiudere”

WeAgentz, nato nel 2015, è un progetto di Francesco Patarchi, Daniel Casarin e Paolo Baita, tre soci che hanno voluto dar forma a un’idea semplice ma innovativa: creare un portale in cui chi vuole vendere, affittare o acquistare un immobile possa ricercare, tra migliaia di agenti immobiliari, il più adatto alle proprie esigenze. Abbiamo intervistato uno dei tre soci dell'azienda pesarese, Francesco Patarchi, sui temi caldi di questa stagione. Ecco cosa ci ha raccontato! Ciao Francesco! Com’è nata l’idea di WeAgentz? Intravedo un parallelismo con il modello 'all'americana', che presta molta attenzione al personal branding e al posizionamento del professionista. Su Realtor.com, ad esempio, uno dei principali portali USA, esiste da tempo la sezione ‘Find a Realtor’ (Trova un agente immobiliare). WeAgentz è nata dalla commistione di diverse esperienze e…
Leggi di più