Tecnologie: arriva Clubhouse, il social dei messaggi vocali

Tecnologie: arriva Clubhouse, il social dei messaggi vocali

La chiusura degli account di Trump sui principali social network (Facebook e Twitter) e la costante tensione innovativa degli ultimi anni stanno facendo molto discutere sui temi legati a privacy e regolamentazione sui social network e sulla nascita di nuove piattaforme. Se TikTok - il social network cinese lanciato nel 2016 (inizialmente col nome di musical.ly) e molto diffuso tra i giovanissimi - ha oramai un business consolidato e, tra l'altro, di recente è stato travolto da una bufera legata all'età anagrafica degli utilizzatori, arrivano sul mercato nuovi player che hanno riscosso un grande interesse tra gli investitori, come Parler e Clubhouse. Clubhouse: cos'è e come funziona Quest'ultimo ha una proposta molto originale: non ci sono testi o immagini ma solo messaggi vocali e funziona su invito. Grazie a questa…
Leggi di più
Patarchi, WeAgentz: “Diversificare canali e comunicazione fa la differenza tra lavorare e chiudere”

Patarchi, WeAgentz: “Diversificare canali e comunicazione fa la differenza tra lavorare e chiudere”

WeAgentz, nato nel 2015, è un progetto di Francesco Patarchi, Daniel Casarin e Paolo Baita, tre soci che hanno voluto dar forma a un’idea semplice ma innovativa: creare un portale in cui chi vuole vendere, affittare o acquistare un immobile possa ricercare, tra migliaia di agenti immobiliari, il più adatto alle proprie esigenze. Abbiamo intervistato uno dei tre soci dell'azienda pesarese, Francesco Patarchi, sui temi caldi di questa stagione. Ecco cosa ci ha raccontato! Ciao Francesco! Com’è nata l’idea di WeAgentz? Intravedo un parallelismo con il modello 'all'americana', che presta molta attenzione al personal branding e al posizionamento del professionista. Su Realtor.com, ad esempio, uno dei principali portali USA, esiste da tempo la sezione ‘Find a Realtor’ (Trova un agente immobiliare). WeAgentz è nata dalla commistione di diverse esperienze e…
Leggi di più
In Spagna il mercato immobiliare ripartirà dalla collaborazione tra pubblico e privato basata sui Big Data

In Spagna il mercato immobiliare ripartirà dalla collaborazione tra pubblico e privato basata sui Big Data

UrbanDataAnalytics è una società tecnologica spagnola che si occupa di consulenza nel settore immobiliare tramite l'analisi di Big Data e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Come spiegato da Jesus Armand Calejero - responsabile dell'analisi dei dati di UDA - in un'intervista al blog internazionale di settore Online Marketplaces "settore pubblico e settore privato concordano sul fatto che la cooperazione potrebbe essere la chiave per la ripresa del mercato immobiliare spagnolo". Già in un precedente articolo, dal titolo "Se i portali diventano più importanti (e affidabili) delle istituzioni nella fornitura di dati immobiliari…" avevamo parlato di come i portali immobiliari stiano di fatto diventando la fonte ufficiale di informazioni immobiliari per privati ed aziende, sorpassando governi e pubbliche amministrazioni. "In un periodo di incertezza e turbolenza economica come quello che stiamo vivendo, legato…
Leggi di più
Idealista acquista Casa.it e Rentger.com: cresce la concentrazione tra piattaforme e marketplace immobiliari

Idealista acquista Casa.it e Rentger.com: cresce la concentrazione tra piattaforme e marketplace immobiliari

Nel 2020, l'anno del Covid, Idealista ha concluso ben 5 acquisizioni di aziende. Di recente l’azienda spagnola ha fatto sapere tramite un comunicato di aver acquisito il 100% del portale Casa.it. Il 30 dicembre, poco prima della chiusura dell'anno fiscale, ha inoltre completato l’acquisizione di Rentger.com, azienda spagnola che produce un software per la gestione degli affitti. Lo strumento - molto apprezzato in Spagna - consente di automatizzare le attività amministrative delle locazioni, riducendo i tempi di gestione della proprietà fino all'80%. Offre inoltre la possibilità di configurare funzioni che consentono incassi automatici, generazione e invio di fatture, invio di avvisi e notizie, oltre a tenere traccia di incassi, contabilità e contratti. Questi due ultimi merger – acquisti di aziende o rami aziendali in gergo finanziario – si aggiungono ai precedenti,…
Leggi di più
Visite 4.0 dallo schermo del pc, col servizio Tempocasa Exclusive

Visite 4.0 dallo schermo del pc, col servizio Tempocasa Exclusive

L'esperienza di ricerca immobiliare, si sa, inizia online. Chi cerca casa effettua una ricerca su Google o sui principali portali in cerca di una rosa di soluzioni nella zona e con le caratteristiche di proprio interesse. Ma la domanda è: al di là di video, foto e virtual tour, si può fare ancora qualcosa per migliorare l'esperienza di visita del cliente in un mondo che si sposta sempre più verso il digitale? Sì, secondo il Gruppo Tempocasa, che ha lanciato recentemente il progetto Tempocasa Exclusive. Di cosa si tratta? Tempocasa Exclusive viene presentato come un servizio 4.0, quindi davvero innovativo. L’idea per lo sviluppo è nata durante il lockdown della scorsa primavera da Alex Ferretti, team manager dell'agenzia biancoverde Milano Repubblica, e dalla sua squadra, che, per far fronte ai limite imposti…
Leggi di più
Come trovare il giusto equilibrio tra online ed offline in agenzia?

Come trovare il giusto equilibrio tra online ed offline in agenzia?

Tra i temi caldi di questa stagione – inerenti la formazione e la gestione del lavoro all’interno di un’agenzia immobiliare - c’è la digitalizzazione. Complice la pandemia, che ha ridefinito in tutti i settori i confini tra online ed offline rendendoli sempre più sfumati, gli esperti sono concordi nel consigliare agli agenti immobiliari di puntare su digitale ed online. Consiglio assolutamente comprensibile, se si pensa al boom dell’e-commerce e a come sia aumentato negli ultimi mesi il nostro ricorso al web per raccogliere informazioni e fare ricerche, anche solo per informarci sui sempre più volatili orari e giorni di apertura delle attività commerciali. Del resto, come spiega Celia Salsi, Director & Global Client Lead per Google - “secondo l’Osservatorio eCommerce B2C, la penetrazione dell'e-commerce in Italia ha avuto un aumento…
Leggi di più