Migliorare o espandere il proprio business immobiliare con i dati? Ecco come!

Migliorare o espandere il proprio business immobiliare con i dati? Ecco come!

Di recente si pone sempre di più l’enfasi sul potere dei dati raccolti attraverso la tecnologia e sul loro impiego nel settore immobiliare, per favorire trasparenza ed efficienza di mercato. Ma quali sono i dati rilevanti per il settore immobiliare? Di che tipo di dati parliamo, quali utilizzi si possono immaginare e cosa significa in termini pratici che il loro utilizzo semplifica la vita agli attori della transazione immobiliare (chi compra/vende casa e i professionisti: costruttori, agenti, società di consulenza, … )? Per spiegarlo in maniera semplice e pratica abbiamo pensato ad una serie di articoli sul tema ‘Dati & Immobiliare’. Partiamo ad esempio da due tipologie di dati: i primi sono gli asking price, dati di cui i portali immobiliari hanno ampia disponibilitài secondi sono i dati di compravenduto…
Leggi di più
Siamo pronti per gli iBuyer? In America chiude Zillow Offers

Siamo pronti per gli iBuyer? In America chiude Zillow Offers

Il colosso statunitense della ricerca immobiliare ha attraversato settimane turbolente in borsa come dimostra il grafico di Google Finanza. A cosa è dovuto il crollo in borsa di Zillow? Lo scorso mese la società ha messo in pausa le operazioni di acquisto di ‘Offers’ la divisione iBuying di Zillow, annunciando che presto verrà dismessa. Come affermato dal CEO Rich Barton nel comunicato sugli utili del terzo trimestre della società, Zillow licenzierà circa un quarto della sua forza lavoro. Cos'è un iBuyer? Un Instant Buyer – lo ricordiamo – è un operatore industriale che acquista immobili a sconto in un lasso di tempo breve (di solito 30 giorni), per poi rimetterli sul mercato una volta ristrutturati e guadagnare sulla differenza (per approfondimenti leggi qui).   Cosa è successo all’Instant Buyer di…
Leggi di più
Catasto for dummies: cosa prevede e quali saranno le conseguenze della Riforma di cui tutti parlano?

Catasto for dummies: cosa prevede e quali saranno le conseguenze della Riforma di cui tutti parlano?

Quello della Riforma del Catasto è un tema di cui si discute da un trentennio in Italia, senza mai arrivare ad una conclusione. L'Italia infatti è un paese in cui gli investimenti sul mattone sono sempre stati rilevanti, motivo per cui - nonostante le pressioni da parte dell'Europa per rendere più trasparente il sistema - sulla Riforma i governi hanno sempre tergiversato. Ora però, seppure tra tante polemiche, sembrerebbero vicini i tempi dell'azione... Cos'è il Catasto e su quali modifiche si concentrerà la Riforma? Il Catasto è l'inventario di tutte le proprietà immobiliari presenti all'interno di uno stato. Collegato al Catasto è il concetto di rendita catastale, che indica il reddito generato dall'immobile, calcolato al netto delle spese e al lordo delle imposte. L'articolo 7 della legge delega della riforma…
Leggi di più
Fenomeno Instant Buyer, a Milano nasce Casacash

Fenomeno Instant Buyer, a Milano nasce Casacash

Casacash si definisce un instant buyer di quartiere. Il modello infatti punta tutto sulle acquisizioni di quartiere in specifiche zone di Milano, caratterizzate per le potenzialità di sviluppo e per la forte dinamicità nel numero di transazioni. E sulla sostenibilità e la collaborazione con gli agenti immobiliari. Come spiegato da Laila de Berto, CEO della società che è nata da pochi mesi e ha acquisito 62 immobili per un investimento di 15,8 milioni di euro, infatti: "Il modello adottato si distingue per una forte localizzazione del progetto, nei quartieri di Milano che valutiamo come ad alto potenziale edin sinergia con una community elitaria di agenti immobiliari che hanno compreso l'opportunità e ai quali riserviamo le più alte commissioni di mercato oltre ad un loyalty program entusiasmante. Inoltre, grazie ad un'esclusiva…
Leggi di più
MONICA, il software che traduce dal burocratese all’italiano

MONICA, il software che traduce dal burocratese all’italiano

Come mai del bonus vacanze 2020 - che, a fronte della crisi Covid-19, avrebbe regalato alle famiglie italiane fino a 500 euro da utilizzare per le proprie vacanze in Italia - è stato speso meno del 10% dei fondi stanziati? É la domanda che si è posta Debora Nozza, ricercatrice in ambito Data and Marketing Insights presso l'Università Bocconi. Nozza infatti sta lavorando ad un progetto di ricerca denominato MONICA (MONItoring Coverage, Attitudes and Accessibility of Italian practices in response COVID-19) che cerca di capire cosa pensano gli italiani delle misure economiche volte a combattere la povertà e la disoccupazione a seguito della pandemia, con l'obiettivo di rendere più accessibili le informazioni relative a tali misure. Un problema serio che devono affrontare i potenziali beneficiari delle misure socio-economiche, infatti, è…
Leggi di più
Ilaria Profumi, Director EMEIA di eXp Realty: servono resilienza, empatia e intelligenza emotiva per avere successo nel mondo VUCA.

Ilaria Profumi, Director EMEIA di eXp Realty: servono resilienza, empatia e intelligenza emotiva per avere successo nel mondo VUCA.

Ilaria Profumi è la nuova Regional Director EMEIA (Europe, Middle East, India, Africa) di eXp Realty uno dei gruppi immobiliari internazionali a più rapida crescita nell'ultimo periodo, che si contraddistingue - tra le altre cose - per una forma di azionariato diffuso e condivisione dei guadagni con gli agenti che fanno parte del network. L'abbiamo intervistata per parlare della formula aziendale innovativa di eXp Realty e di alcune delle tematiche immobiliari di più stretta attualità. eXp Realty è senza dubbio una realtà innovativa. Ci spieghi meglio cos'è e quali sono le peculiarità del gruppo? eXp Realty è una delle società immobiliari globali in più rapida crescita e sussidiaria di eXp World Holdings, Inc. (Nasdaq: EXPI). Attualmente ha all’attivo a livello Global circa 60.000 agenti. eXp Realty offre un modello finanziario…
Leggi di più