EarthDay: gli italiani più attenti all’eco-sostenibilità degli immobili

EarthDay: gli italiani più attenti all’eco-sostenibilità degli immobili

In occasione della Giornata della Terra - #earthday2021 - cosa possiamo dire sulla sensibilità ecologica degli italiani in ambito immobiliare? Forse non tutti sanno che un elevato uso di energia elettrica, attraverso i comfort presenti nelle nostre abitazioni può, non solo ingigantire l’importo in bolletta, ma anche essere particolarmente dannoso per l’ecosistema che continuerà inevitabilmente a nutrirsi dei gas nocivi prodotti dalla combustione dei combustibili fossili. Ecco perché è importante che un edificio abbia una classe energetica elevata, che oltre a far bene all'ambiente aumenta anche il valore dell'immobile. Dalle ricerche effettuate dagli italiani sul portale www.wikicasa.it nell'ultimo biennio risulta che: gli edifici con classe energetica inferiore a D - che sono anche i più datati - sono sempre meno ricercati l'andamento delle ricerche per gli immobili con classe energetica…
Leggi di più
Case in nuda proprietà: è boom di ricerche nel 2020

Case in nuda proprietà: è boom di ricerche nel 2020

Secondo uno studio di Wikicasa il 2020 ha visto un aumento del trend di ricerche relativo alla tipologia contrattuale “Nuda proprietà”. Le ricerche in aumento si sono tradotto in maggiori visite ad immobili di questo tipo sul portale e in maggiori richieste alle agenzie. Per quanto riguarda le visite infatti: Ad aprile 2020 si è riscontrato un boom di visualizzazioni sulla tipologia di contratto “Nuda proprietà”: +135% rispetto a marzo 2020. Il dato va interpretato al netto della crescita generale del traffico del portale, che ad aprile 2020 era del +30,47% rispetto al periodo precedente, ma si tratta comunque di un aumento più che proporzionaleIl dato si è mantenuto costante per tutto il periodo del lockdown della scorsa primavera, fino a giugno 2020. Per riprendere a settembre 2020, riportando i…
Leggi di più
Smartworking e nuove tendenze del mercato immobiliare

Smartworking e nuove tendenze del mercato immobiliare

Secondo uno studio realizzato da Fondirigenti su 14mila aziende – e ripreso dal Sole24Ore – più della metà delle aziende, il 54%, continuerà ad utilizzare lo smartworking in maniera permanente, anche ad emergenza sanitaria finita. A conferma della permanenza di questo trend anche l’INAIL ha emesso di recente un'informativa con avvertenze e indicazioni generali sui comportamenti corretti da tenere per non compromettere la saluta durante il lavoro agile (a proposito di illuminazione naturale, aereazione, postura, ... la trovi qui). È chiaro che – se questo fenomeno diventa permanente – influenzerà in maniera significativa il mercato immobiliare, sia nel comparto residenziale che in quello commerciale. Allo stato attuale quali sono i trend registrati? Secondo un’indagine condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, per il momento, le principali implicazioni del fenomeno sul marcato…
Leggi di più
FHS di Fondazione Cariplo: l’housing sociale è l’abitare sostenibile che costa poco

FHS di Fondazione Cariplo: l’housing sociale è l’abitare sostenibile che costa poco

Fondazione Housing Sociale (FHS) è un soggetto privato non profit, costituito nel 2004 da Fondazione Cariplo per realizzare iniziative immobiliari di natura sociale e sperimentare nuovi approcci di intervento. Alla costituzione hanno partecipato anche Regione e ANCI Lombardia. Abbiamo fatto due chiacchiere con Giordana Ferri, architetto e presidente della Fondazione, sul funzionamento dell'ente in materia di finanziamento e accessibilità, sui progetti in cantiere e sui temi dell'abitare sostenibile. Qual è l'obiettivo della Fondazione? La missione della Fondazione è sperimentare soluzioni innovative per la strutturazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di housing sociale. L’obiettivo di questo programma è contribuire a risolvere il problema abitativo di famiglie e persone, con riguardo particolare alle situazioni di svantaggio economico e/o sociale, nonché favorire la creazione di contesti abitativi e sociali…
Leggi di più
Social Housing: come cambierà l’edilizia sociale dopo il Coronavirus?

Social Housing: come cambierà l’edilizia sociale dopo il Coronavirus?

Tango in piazza a 'Cenni di cambiamento', uno dei progetti di Social Housing di FHS a Milano Prezzi contenuti, ricchezza di servizi, alti standard qualitativi, finalità sociali, comunitarie e di integrazione: l'Housing Sociale è una realtà urbana - destinata a riscuotere parecchio successo oggi e nel futuro - di cui avevamo già parlato su questo blog e che aveva suscitato l'interesse di molti lettori. Ma come cambierà il fenomeno dell'Housing Sociale con l’impatto della pandemia, che ha avuto influenze non trascurabili sulle nostre vite e - in modo particolare sulla vita di chi abita nelle grandi città? Lo abbiamo chiesto a Giordana Ferri - Direttore Esecutivo di Fondazione Housing Sociale a Milano - che ci ha spiegato come il Social Housing si coniughi bene con le esigenze post-pandemiche, sia a…
Leggi di più
Nuovi trend. Scrollare gli annunci immobiliari è il nuovo modo per evadere dalla realtà?

Nuovi trend. Scrollare gli annunci immobiliari è il nuovo modo per evadere dalla realtà?

Di recente è uscito un articolo curioso sul New York Times dal titolo ‘Scorrere i listati delle case sui portali immobiliari è la via di fuga di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento’. In realtà il titolo originale (‘Zillow Surfing Is the Escape We All Need Right Now’) fa riferimento in particolare a Zillow.com, il principale portale USA. Il tema tuttavia è di portata più ampia e pone l’attenzione su un nuovo fenomeno sociologico esploso negli Stati Uniti - e anche altrove - durante la pandemia: lo scrolling selvaggio degli annunci immobiliari da parte degli utenti della rete a fini di evasione/intrattenimento.   In effetti, come spiegato da Taylor Lorenz, giornalista del NYT e autrice dell'articolo, in piena pandemia, scorrere gli annunci dei portali immobiliari – in località più…
Leggi di più