Casa in montagna. Come scegliere quella giusta?

Casa in montagna. Come scegliere quella giusta?

Case, Consigli, Curiosità
La montagna offre davvero tantissime attrattive: sport, natura, passeggiate ed escursioni, buon cibo, relax all’aria aperta con la famiglia e gli amici. Se anche tu sei un amante della montagna e stai valutando di acquistare una seconda casa in un piccolo paradiso sui monti, ecco una piccola guida per come scegliere quella giusta, senza correre il rischio di tralasciare aspetti importanti e di commettere errori di valutazione. I vantaggi dell’acquisto di una casa in montagna La casa in montagna – lo sanno bene gli amanti del genere - si presta per essere utilizzata 12 mesi all’anno: il paesaggio incontaminato e il clima offrono benefici impagabili. A differenza della casa al mare, che generalmente viene utilizzata solo nei mesi estivi, infatti, la casa in montagna può essere sfruttata sia per attività…
Read More
Arredare uno studio in casa: i trend che aumentano la produttività

Arredare uno studio in casa: i trend che aumentano la produttività

Case, Consigli, Curiosità
C’è chi – per scelta o per esigenze lavorative – lo ha sempre fatto. Chi, invece, lavorando in grandi aziende all’avanguardia o in multinazionali, era abituato a farlo per una o al massimo due volte a settimana. Oggi, però, tanti di noi si ritrovano a dover lavorare da casa e stanno sperimentando benefici (e svantaggi) del famigerato smart working. Ecco qualche consiglio per arredare uno studio in casa, senza sacrificare il comfort e con qualche idea per aumentare la produttività. 1. La scelta della stanza Vicini rumorosi, la finestra che si affaccia su una strada molto trafficata, la prossimità a zone molto frequentate della casa, come la cucina o il soggiorno, sono tutte cose da evitare: quando lavoriamo abbiamo bisogno di concentrarci ed evitare fastidiose distrazioni, è essenziale quindi collocare…
Read More
#iorestoacasa: quanto è importante la nostra casa e 6 consigli (+1) per scegliere quella giusta

#iorestoacasa: quanto è importante la nostra casa e 6 consigli (+1) per scegliere quella giusta

Case, Consigli, Curiosità
Le nuove misure di sicurezza varate dal Governo stanno dimostrando quanto sia importante avere la casa giusta. Un nido confortevole, in cui ci troviamo a nostro agio e che incide – in questo preciso momento storico più che mai – sulla qualità della nostra vita. #iorestoacasa è tra i primi hashtag in tendenza nel nostro Paese, diffuso da personaggi famosi, del mondo dello sport e dello spettacolo, per veicolare un messaggio positivo in queste ore drammatiche di apprensione, ma anche di speranza per l’Italia. Sia che stiate acquistando per investimento che, tanto più, per viverci, l’acquisto di un immobile a scopo residenziale è una delle scelte più significative – per valore economico e simbolico – di fronte alle quali vi troverete nella vostra vita, un investimento importante che impone alcune…
Read More
Con i Virtual Tour entri nelle case degli artisti

Con i Virtual Tour entri nelle case degli artisti

Consigli, Curiosità, Senza categoria
Per gli appassionati di arte non è facile rinunciare alle mostre e ai musei in questo periodo. Per fortuna, ci viene in soccorso la tecnologia: grazie ai virtual tour è possibile riavvicinarsi all’arte dal desktop del proprio computer o del proprio cellulare, ma non stiamo parlando solo di esposizioni o musei. In un momento come questo, in cui tutti noi abbiamo più tempo libero da trascorre a casa, la tecnologia ci offre l’occasione per conoscere più a fondo la vita degli artisti più famosi di tutti i tempi, entrando virtualmente nelle case dove hanno vissuto, stando comodamente seduti sul nostro divano. Le opere sono il frutto del vissuto della persona e visitandone la casa possiamo uscire dai confini dei musei e vedere con i nostri occhi i luoghi che hanno…
Read More
Come arredare una casa piccola: grandi idee per piccoli spazi

Come arredare una casa piccola: grandi idee per piccoli spazi

Consigli, Curiosità
Sei alle prese con l’arredamento di una casa di piccole dimensioni e non sai da che parte iniziare? Non temere, puoi creare la casa dei tuoi sogni anche in pochi metri quadrati. Come? Ecco alcuni consigli che ti guideranno verso le scelte giuste. Utilizza toni chiari Dal bianco alle tonalità più neutre e leggere come il beige o il grigio. Questi colori trasmettono luminosità, freschezza e aiutano a percepire lo spazio come più ampio. Opta per il legno e il vetro trasparente Sono i materiali più adatti per supportare la percezione di grandezza nella casa. Sono in grado di riflettere al meglio la luce, al contrario di superficie opache o colorate che rimpiccioliscono l’appartamento. Definisci delle mini-aree interne Nonostante in case piccole le zone abitative tendono ad essere unificate, trovare…
Read More
L’agente immobiliare è fondamentale: ma come scegliere quello giusto?

L’agente immobiliare è fondamentale: ma come scegliere quello giusto?

Consigli
L’acquisto, o la vendita, di una casa sono un passo fondamentale della vita delle persone e scegliere l’agente immobiliare giusto è la chiave per agevolare questa scelta. L’agente immobiliare non si occupa solamente della vendita e della pubblicazione degli annunci, ma è un consulente che vi affianca in tutte le fasi della compravendita, svolgendo un lavoro di promozione, di ricerca e di consulenza professionale. Credits: ilSole24Ore Cosa è importante valutare Il primo fattore da considerare è la professionalità dell’agente immobiliare: deve essere esperto del settore e conoscere bene il settore. Un agente professionale è in grado di capire le vostre esigenze e di svolgere il proprio lavoro cercando di soddisfarle. Inoltre, sarà in grado di effettuare una corretta valutazione dell’immobile e di collocarla coerentemente sul mercato. Un altro fattore è…
Read More