Saluzzo 43 è la prima Smart City a Torino

Saluzzo 43 è la prima Smart City a Torino

Un progetto realizzato tramite l’investimento di RED GROUP e tramite la partnership di Torchio & Daghero, equity partner e managing director dell’operazione, e Planet Idea, Competence Center di Planet Smart City. Il progetto Saluzzo 43 è la prima smart house a Torino, sviluppata su 3.300 mq per 38 unità abitative e 5 piani. L’obiettivo è mantenere un’integrità storica degli edifici e dell’appartenenza. Per i residenti sono a disposizione una serie di servizi, tra cui: un sistema di videosorveglianza e di illuminazione smart, il distributore di acqua frizzante e refrigerata, il portierato da remoto. Tra gli altri servizi, che incidono positivamente sullo stile di vita delle persone, sono presenti: spazi condivisi arricchiti dalla presenza di lockers per il delivery, una ciclorimessa che incentiva l’utilizzo delle biciclette, l’area book-crossing, la palestra e…
Leggi di più
Case cantoniere: cosa sono e a cosa servivano

Case cantoniere: cosa sono e a cosa servivano

Pre Saint Didier, Italia - La facciata di una casa cantoniera Le case cantoniere sono degli immobili, di proprietà demaniale e gestiti dall'ANAS, caratterizzati dal tipico colore rosso pompeiano. Recentemente è stato pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione di 100 case cantoniere dislocate su tutto il territorio, il primo bando era stato pubblicato nel 2016. Ma cosa sono le case cantoniere, per quale scopo venivano utilizzate, qual è la loro storia e da chi sono gestite? Ve lo spieghiamo qui! Case cantoniere: la storia La casa cantoniera prende il nome dai “cantonieri”, gli operai incaricati alla manutenzione delle strade. La civilizzazione, la storia e la cultura dei vari popoli è stata permessa anche dalla costruzione delle strade, che tuttavia necessitano di una costante manutenzione. Per questo motivo nel XIX secolo…
Leggi di più
Quando l’influencer cerca casa: le case da sogno delle star di Instagram

Quando l’influencer cerca casa: le case da sogno delle star di Instagram

Quando a cercare casa sono i più famosi influencer di Instagram, la faccenda si fa davvero social! Dai Ferragnez - che proprio in questi giorni hanno dichiarato di avere acquistato casa a Milano (quella in CityLife in cui vivono al momento è in affitto) - a Giulia Valentina, che ne ha appena acquistato una in una zona centrale della città, fino a Camihawke e Paola Turani - che hanno comprato casa di recente rispettivamente a Monza e Bergamo, insieme alle loro dolci metà: di recente sono tante le star dei social che si sono dedicate all'acquisto della casa dei sogni. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Camihawke (@camihawke) Probabilmente avrà influito anche il lockdown che, a intermittenza, nel corso di questo anno e mezzo ci ha costretti…
Leggi di più
Case tipiche regionali: quali sono e quanto costano?

Case tipiche regionali: quali sono e quanto costano?

Quanto costano le abitazioni tipiche? Il patrimonio immobiliare italiano è ricco di tipicità regionali. Si tratta di abitazioni che hanno sviluppato uno stile unico, tipico ed esclusivo di una particolare regione o territorio e la loro architettura riflette le condizioni climatiche, territoriali e storiche del luogo di appartenenza. Ci sono molti esempi di case tipiche nel nostro paese: dammusi, masserrie, trulli, sassi, baite… Ma quanto costa acquistare un’abitazione tipica? Per chi volesse una soluzione abitativa diversa dall’appartamento in città o dalla classica villetta, o per chi invece è alla ricerca di una seconda casa vacanza in un contesto suggestivo o è alla ricerca di un immobile particolare con finalità di investimento, su www.wikicasa.it ci sono interessanti possibilità a seconda del budget a disposizione. Chalet e Baite Sono le tipiche abitazioni…
Leggi di più
6 piscine sospese con vista mozzafiato

6 piscine sospese con vista mozzafiato

Vi presentiamo alcune tra le piscine più belle al mondo, da Rio de Janeiro a Bali, passando per la Costiera Amalfitana. Bagni rilassanti - se non soffri di vertigini - con viste da togliere il fiato, tra hotel rinomati e condomini di lusso. Nel blu dipinto di blu... 6. Emiliano Rio, Rio de Janeiro L'Emiliano Rio è un hotel a 5 stelle situato in una posizione strategica a Rio de Janeiro, di fronte alla spiaggia di Copacabana. Offre ai suoi ospiti una piscina a sfioro all'aperto con vista sulla spiaggia. Foto: Fernando Guerra via Pinterest 5. Belmond Hotel Caruso, Ravello Nel cuore della Costiera Amalfitana, un'infinity pool davvero magica, che si affaccia sul Mar Mediterraneo e sulle bellezze paesaggistiche ed architettoniche dell'Italia. Fonte: Pinterest 4. Natya Resort, Ubud, Bali Tra…
Leggi di più
The Helix, la nuova sorprendente sede di Amazon a forma di chiocciola

The Helix, la nuova sorprendente sede di Amazon a forma di chiocciola

fonte: Amazon via Pinterest Uno spettacolare edificio in vetro, alto 106 metri, con orientamento ascendente a mo' di chiocciola (c'è anche chi ci vede una doppia elica avvolta su se stessa). É questo il progetto - reso pubblico direttamente da Amazon - per la seconda sede centrale della società. Com'è possibile intuire dai progetti, la nuova sede sarà ricca di verde e di spazi aperti accessibili al pubblico, prevedendo, tra le altre cose, un anfiteatro e un'area per concerti e per proiezioni di film tra gli alberi e zone di mercato gestite da agricoltori locali. The Helix infatti è concepito come un vero e proprio quartiere che promuova il benessere psico-fisico dei dipendenti Amazon e l'idea di comunità. Dove si troverà la nuova sede? Il secondo headquarter del colosso dell'e-commerce…
Leggi di più