4 splendidi castelli in vendita su Wikicasa.it

4 splendidi castelli in vendita su Wikicasa.it

L'Italia è un Paese ricco di storia, cultura e arte. Sono talmente tante le bellezze storico-culturali del nostro Paese, che si fa fatica a conoscerle e censirle tutte. A proposito di castelli, ad esempio, si stima che ce ne siano circa 45.000 sul territorio nazionale. Alcuni più noti, altri delle vere e proprie meraviglie nascoste. Su www.wikicasa.it - alcuni di questi, di proprietà privata - sono in vendita. Abbiamo raccolto una lista di alcuni splendidi esempi. Castello di Gorle Questo splendido edificio risalente al XIII sec. e dichiarato monumento nazionale si trova a Gorle, in provincia di Bergamo, un paese di origini romane. La prima struttura del Castello aveva il compito di controllare il paesaggio e difendere il ponte di Gorle (Ponte Marzio) unica via di collegamento, in quel tempo,…
Leggi di più
MONICA, il software che traduce dal burocratese all’italiano

MONICA, il software che traduce dal burocratese all’italiano

Come mai del bonus vacanze 2020 - che, a fronte della crisi Covid-19, avrebbe regalato alle famiglie italiane fino a 500 euro da utilizzare per le proprie vacanze in Italia - è stato speso meno del 10% dei fondi stanziati? É la domanda che si è posta Debora Nozza, ricercatrice in ambito Data and Marketing Insights presso l'Università Bocconi. Nozza infatti sta lavorando ad un progetto di ricerca denominato MONICA (MONItoring Coverage, Attitudes and Accessibility of Italian practices in response COVID-19) che cerca di capire cosa pensano gli italiani delle misure economiche volte a combattere la povertà e la disoccupazione a seguito della pandemia, con l'obiettivo di rendere più accessibili le informazioni relative a tali misure. Un problema serio che devono affrontare i potenziali beneficiari delle misure socio-economiche, infatti, è…
Leggi di più
Case a 1 euro in Italia: la mappa completa

Case a 1 euro in Italia: la mappa completa

La maggior parte si trova al Sud Italia e nelle Isole - è la Sicilia la regione con più 'case a 1 euro' - in comuni di piccole o piccolissime dimensioni, ma - insospettabilmente - è possibile trovarne alcune anche in città come Milano e Taranto. Nella mappa completa in basso è possibile localizzarle tutte. In più, per arricchire la mappa di informazioni, abbiamo inserito per ogni comune un rimando alle quotazioni immobiliari della zona: cliccando sul segnaposto troverete, nel link posto nella descrizione, i dati demografici di base sul comune (come numero di abitanti, provincia e reddito medio) e, ove disponibili, i prezzi medi degli immobili in vendita e in affitto nel comune. L'obiettivo dell'iniziativa Ripopolare i piccoli borghi, rigenerare i centri storici di città più grandi, incentivare il…
Leggi di più
Come mettere in ordine un armadio?

Come mettere in ordine un armadio?

Scommettiamo che il tuo armadio è stra-pieno e fatichi ogni volta a trovare quello che ogni volta vuoi mettere, vero? E' giunto il momento di fare pulizia! Sfruttare ogni spazio dell'armadio è semplice, basta seguire 6 passi importanti. 1. Svuota l'armadio La prima cosa da fare è togliere tutti i vestiti dall'armadio, dai cassetti e dalle scatole. Solo dopo aver pulito a fondo l’armadio, ti renderai conto della profondità di esso e non vorrai più aver tutto in disordine. Mentre svuoti l’armadio ricordati di dividere già tutto per categoria, così sarà molto più facile riorganizzarlo! 2.Decidi cosa tenere e cosa eliminare La seconda cosa da fare è eliminare il superfluo. Butta via tutto ciò che ormai non usi più (puoi anche regalarlo o venderlo, basta che non sia più in casa…
Leggi di più
Che casa compreresti, se avessi a disposizione 250.000€?

Che casa compreresti, se avessi a disposizione 250.000€?

Vivere in città o in provincia? É sempre la solita, annosa questione... Da una lato, ci sono loro: i sostenitori convinti della provincia, fanatici della tranquillità del piccolo centro, tifosi accaniti della casa più grande e comoda, a parità di budget; dall'altro abbiamo gli ultras della città, quelli che "sì, però in città ho tutti i servizi del mondo, i negozi, gli eventi, il glamour e sono anche vicino al lavoro!". Nel limbo ci sono gli indecisi, quelli che vedono pro e contro in entrambi i casi e non sanno da quale parte far pendere l'ago della bilancia... É per voi, amici indecisi, che abbiamo effettuato questo esercizio di stile! Analizzando le varie proposte disponibili su www.wikicasa.it per ciascuna delle due alternative, ci siamo chiesti qual è - a parità…
Leggi di più
Conviene di più il mutuo o l’affitto?

Conviene di più il mutuo o l’affitto?

Durante quest’ultimo anno di pandemia, sono molte le persone che hanno deciso di cambiare casa, comprandola o prendendola in affitto. Ma cosa conviene di più tra affitto e mutuo? Per fare questa scelta è necessario considerare le diverse variabili sia dal punto di vista economico-sociale, sia considerando i progetti futuri che si intendono realizzare. Per rendere più semplice e chiara la decisione, in questo articolo analizziamo le caratteristiche e gli aspetti positivi e negativi di entrambe le opzioni. Prendere una casa in affitto Tanti anni fa, acquistare un pezzo di terra, un bilocale in centro o una villetta in periferia era considerato il miglior investimento e una fonte di guadagno sicuro in fase di rivendita. Tuttavia, nel corso degli anni sempre più persone - soprattutto i giovani - decidono di…
Leggi di più