Portali immobiliari ed operatori aiutano il mercato ad evolvere – parla Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa

Portali immobiliari ed operatori aiutano il mercato ad evolvere – parla Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa

Come ha influito la pandemia sul mercato immobiliare? Come mai è stato registrato un boom di transazioni immobiliari nel 2021? Com’è cambiato il modo di cercare casa? Quale sarà il futuro della tecnologia applicata ai portali immobiliari? Ne parla Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa, intervistato da Paolo Leccese e Emiliano Cioffarelli, per la rubrica Bricks and Music di Casa Italia Radio. Nel 2021 è stato registrato un boom di compravendite: l’aver dovuto trascorrere molto tempo in casa lavorando o studiando, ha fatto sì che in molti sentissero l’esigenza di trovare un posto adatto e comodo. Inoltre, ci sono molte agevolazioni – mutui con tassi convenienti, iniziative per i giovani, bonus – che favoriscono l’acquisto di una casa. La pandemia ha cambiato la visione che gli italiani hanno della casa e quindi…
Leggi di più
Dalla Reggia di Caserta al Castello di Miramare, ecco quanto costerebbero oggi

Dalla Reggia di Caserta al Castello di Miramare, ecco quanto costerebbero oggi

Appena 3 milioni di euro per la casa di Giulietta a Verona, quasi 100 milioni per la Villa Reale di Monza Avete presente la scena in cui Totò mette in vendita la Fontana di Trevi? Armati di intenzioni decisamente meno illegali ci siamo chiesti quanto varrebbero oggi alcuni tra i più famosi ed iconici monumenti, palazzi, castelli e ville storiche in Italia. Nel 2021 Carlo di Borbone a quanto avrebbe venduto la Reggia di Caserta? E Federico II di Svevia quanto avrebbe ricavato dalla vendita di Castel del Monte? «Gli immobili valutati sono un pezzo di storia (preziosissimo) del nostro Paese» - ha dichiarato Pietro Pellizzari CEO di Wikicasa.it, «ma il metodo che abbiamo utilizzato per valutarli è moderno e velocissimo, perché sfrutta dati e tecnologia tenendo in considerazione numerosi…
Leggi di più
Indagine Fimaa-Confcommercio: case, boom di compravendite: quasi 540mila nei primi 9 mesi del 2021

Indagine Fimaa-Confcommercio: case, boom di compravendite: quasi 540mila nei primi 9 mesi del 2021

Sono 100mila in più di quelle scambiate nel già positivo 2019, offerta di immobili in diminuzione per 5 operatori su 10 con prezzi medi in aumento del 5,3% rispetto al 2019 e del 2,2% nei primi sei mesi del 2022. Transazioni favorite dai bassi tassi di interesse sui mutui, dalle agevolazioni per i giovani e dal bonus 110%. Il presidente Taverna: “La casa si conferma come la soluzione migliore per salvaguardare i risparmi” Oliva (Ufficio studi): “L’acquisto immobiliare rimane il migliore investimento di sempre” FIMAA e Confcommercio hanno condotto un'indagine sull'andamento del mercato immobiliare per quanto riguarda i primi 3 trimestri del 2021. L'analisi degli esperti Crescono le compravendite immobiliari residenziali in Italia nei primi 9 mesi dell’anno: sono 162mila in più di quelle compravendute nello stesso periodo nel 2020…
Leggi di più
Novità: richiesta di consultazione online delle banche dati

Novità: richiesta di consultazione online delle banche dati

Il 9 dicembre FIMAA ha emanato un comunicato stampa al fine di aprire anche agli agenti immobiliari la possibilità di consultare online i dati catastali. Riportiamo di seguito il testo integrale. Bene il sostegno di tutte le forze politiche parlamentari alla richiesta di poter consultare telematicamente i dati catastali Assurdo, nel XXI secolo e con una pandemia globale in corso, essere costretti a recarsi ancora fisicamente all’ufficio per stampare un documento. Roma 9 dicembre 2021 - FIMAA - Federazione italiana mediatori agenti d’affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia - accoglie con soddisfazione le proposte emendative presentate da tutte le forze politiche al DL PNRR e Semplificazioni, che chiedono di consentire anche agli agenti immobiliari di poter consultare online le banche dati catastali. Presso la commissione Bilancio della Camera, gli onorevoli…
Leggi di più
Comprare casa a Milano e Roma? Con l’agenzia si risparmia

Comprare casa a Milano e Roma? Con l’agenzia si risparmia

Quando è il momento di comprare casa, sono molte le persone che ritengono la provvigione dell’agenzia immobiliare un costo aggiuntivo, preferendo effettuare la transazione direttamente tra privati, perché sembra essere più conveniente. Ma è davvero così? Come cambia sugli annunci il prezzo degli immobili quando a effettuare la valutazione è un privato e non un professionista Wikicasa, azienda Proptech che gestisce i portali di ricerca immobiliare wikicasa.it, commerciali.it e da pochi mesi casaclick.it, con oltre 12 milioni di utenti unici l’anno, si è interrogata su questo tema nell’ambito di uno studio effettuato in collaborazione con bakeca.it, portale di annunci gratuiti che conta più di 580 mila pubblicazioni immobiliari attive. Due le città campione individuate per la ricerca: Roma e Milano, le più rilevanti e note per la vivacità del mercato.…
Leggi di più
Prelios e Wikicasa, partnership strategica su portali immobiliari e basi di dati

Prelios e Wikicasa, partnership strategica su portali immobiliari e basi di dati

Lo storico portale Casaclick.it entrerà a far parte del network Wikicasa, nell’ambito di una collaborazione che consentirà a Prelios di sviluppare un portale dedicato alla compravendita professionale di immobili distressed. Casaclick.it, portale di annunci immobiliari di proprietà di Prelios, è stato acquisito da Wikicasa.it, piattaforma partecipata dai quattro principali gruppi immobiliari italiani (Gabetti, Tecnocasa, Re/Max e Tempocasa). La piattaforma Casaclick sarà ceduta a Wikicasa, che aggiunge così un altro tassello nella propria strategia di crescita – dopo aver acquisito lo scorso anno il portale Commerciali.it, operatore specializzato nel segmento degli immobili per l’impresa e le attività commerciali – nel quadro del crescente consolidamento del settore dei portali immobiliari, guidato da parte di pochi operatori più grandi e strutturati. L’operazione di cessione di Casaclick, nato nel 2001 dall’unione di Casapark e…
Leggi di più